Se siete particolarmente... imbranati nel riconoscere una pianta, come nel caso di chi sta scrivendo..., potete provare a farvi supportare dalla tecnologia, in questi casi in versione app per iOS ed Android.
In pratica basterà avere con se' lo smartphone ed ogni volta che vorrete sapere come si chiama il tal fiore o la tal pianta, basterà attivare una delle due app che vado a presentarvi, catturare l'immagine del soggetto e saprete tutto sulla specie vegetale che ha stimolato la vostra attenzione.
Entrambe le applicazioni sono disponibili gratuitamente negli store iOS ed Android.
GardenAnswers Plant Identifier
App progettata per fornire dati relativi a più di 20.000 piante. Incontrando un albero, dovrete solo scattargli una foto per disporre di informazioni sulle caratteristiche più importanti di quella specie, il suo nome scientifico, il suo aspetto esteriore, le possibili malattie a cui è soggetto. Le ricerche possono essere eseguite anche per parola chiave, e la sua interfaccia, purtroppo non in lingua italiana, è piuttosto intuitiva.
Plantnet
Valida alternativa allo strumento sopra descritto, Plantnet è tato creato da professionisti provenienti da diversi centri di ricerca, che sono riusciti a progettare una piattaforma che ospita informazioni relative ad oltre 4.000 piante. Inoltre potrete contribuire ad arricchire questo database, inserendo nuove specie. Come nel caso dell'app precedente, anche qui dovrete fare uso della fotocamera del dispositivo mobile per acquisire informazioni sulla pianta che si trova di fronte a voi.
Scoprirete il nome scientifico della pianta, insieme ad altri dati, anche se non sono presenti informazioni su piante ornamentali. In questo caso è disponibile anche l lingua italiana.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.