Arte e immagine
|
Martedì 24 Febbraio 2009 16:30 |
![](http://api.ning.com/files/zuBYZufw7lktKRcGHoS*cyvXx9gAfDwsZbS8mBcpFJU0Ky81dpc11hTE8O5Z-efGZ6Psns3DRfLq6CQ8m8Hksnf-iqeTh8Sl/esplorandolarte.jpg)
Per avvicinare i bambini al mondo dell'arte occorre innanzitutto suscitare in loro la curiosità e l'interesse nei confronti di una realtà che purtroppo non trova gli spazi adeguati nei mezzi di comunicazione e, ahimè, a scuola.
Per questo il supporto di programmi e ipertesti opportunamente prediposti diventa strategico per favorire quell'atteggiamento positivo e la curiosità necessaria che, una volta indotti, accompagnerà il ragazzo in tutta la sua vita.
|
|
Italiano
|
Lunedì 23 Febbraio 2009 16:28 |
![](http://dl.getdropbox.com/u/568544/letteratour.jpg)
Vi suggerisco una visita e una lunga sosta all'interno di LetteraTour, un vero e proprio portale dedicato alla letteratura mondiale, utilizzabile da tutti gli appassionati della lettura in generale, ma anche particolarmente rivolto a docenti di ogni ordine di scuola.
Il sito infatti presenta, oltre ad argomenti di carattere generale riguardante la letteratura, spunti assolutamente interessanti anche per la didattica e l'insegnamento come le Analisi testuali, Guida all'analisi del testo , i Tourismi (dei veri e propri percorsi sui"luoghi" della poesia e della letteratura in genere), In classe (percorso di apprendimento e di educazione alla letteratura per i bambini nei 5 anni di scuola primaria) Diritti dei bambini (uno spazio dedicato ai diritti dei bambini: da conoscere, da tutelare) Calcolandia (raccolta di fumetti, puzzle, cartoni, libri-game, giochi, gallerie di disegni e una simpatca calcolatrice), Le storie di NotteBuia.
|
Storia
|
Sabato 21 Febbraio 2009 15:16 |
![](http://www.pianetascuola.it/risorse/media/primaria/adozionali/rino_storia/img/superiore_sx.gif)
ll laboratorio Rino nella storia si rivolge ai bambini e agli insegnanti delle classi IV e V della scuola primaria. E’ organizzato in cinque moduli corrispondenti a cinque civiltà della storia antica: gli Egiziani, i Fenici, i Greci, gli Etruschi, i Romani.
Ciascun modulo è dedicato a una delle civiltà e contiene:
- tante schede interattive a cartone animato con audio;
- linea illustrata del tempo;
- cartine;
- glossario;
- giochi e attività per il ripasso;
- libro da stampare.
Il laboratorio, inoltre, offre la possibilità di stampare i materiali relativi alle civiltà studiate: con semplici e veloci passaggi è possibile stampare un vero e proprio libro, predisposto per esser inserito in un quadernone ad anelli.
|
Geografia
|
Sabato 21 Febbraio 2009 15:05 |
Ci troviamo sempre in ambiente pianetascuola e questa volta parliamo di “Su e giù per l’Italia”, un laboratorio multimediale dedicato alle regioni italiane.
Il laboratorio si rivolge agli alunni e agli insegnanti della classe V della scuola primaria e della classe I della scuola secondaria di primo grado.
I ragazzi saranno accompagnati in questo viaggio entusiasmante dal simpatico professor Greenwich.
Dalla homepage del laboratorio è possibile accedere alle attività relative ad ogni singola regione.
Ogni regione contiene:
- una schermata interattiva (Destinazione…);
- una attività da svolgere sulla carta geografica (Carte in gioco);
- una verifica sommativa (Pronti, partenza… test);
- una attività dedicata ai luoghi e ai monumenti caratteristici (Album fotografico);
- una scheda relativa alle curiosità (Curiosità);
- una attività su un prodotto gastronomico tipico (In tavola).
|
Italiano
|
Sabato 21 Febbraio 2009 14:43 |
Passiamo ora ad un altro programmino adatto ai "remigini" della scuola primaria.![](http://gallery.pianetascuola.it/albums/userpics/10002/amethumb_024c.jpg)
Attraverso una serie di schede operative suddivise per consonanti i bambini sono invitati a osservare le immagini, ascoltare le parole e trascinarle al posto giusto.
L’attività de Atlante interattivo delle parole si articola in tre diversi gradi di difficoltà: in un primo livello si mettono in corrispondenza l’immagine con la parola già composta, in un secondo livello la parola va composta scegliendo le singole lettere e nel terzo sarà compito del bambino scrivere senza alcuna guida l’intera parola.
|
|
|
|
<< Inizio < Prec. 241 242 243 244 245 246 Succ. > Fine >>
|
Pagina 244 di 246 |