"Il Piccolo Pitagora" rappresenta un interessante ed alternativo metodo di insegnamento dell'aritmetica, basato su una visione platonica della conoscenza, che induce ad osservare la realtà da un punto di vista bipolare: passare dall'unità dell'essere alla sua molteplicità mediante scomposizione.
Per cui, se gli attuali metodi di apprendimento dei numeri e delle operazioni aritmetiche elementari si presentano sotto l'aspetto della molteplicità, occorre ricondurre la molteplicità all'unità.
Quindi il concetto di quantità viene insegnato e appreso, per la prima volta, sotto l'aspetto dell'unità, anziché della molteplicità, che tuttora è in auge nell'apprendimento della numerazione e delle quattro fondamentali operazioni aritmetiche.
Il lavoro è stato condotto dal dott. Mario Alberto Losa, ed è possibile scaricare in versione pdf l'introduzione al suo metodo cliccando qui.
E' presente un'utile sezione video da utilizzare come tutorial per Insiemi e Numeri, Addizione Semplice, Sottrazione Semplice, Numeri Pari e e Numeri Dispari, Addizione e Sottrazione, Maggiore - Minore - Uguale, Sottrazione con prestito, Moltiplicazione semplice, Divisione semplice, Centinaio, Divisione con il cambio.
"Il Piccolo Pitagora" si trova all'interno del portale "Alfabetiere Pedagogico Italiano", dove è possibile prendere visione e scaricare materiali per scuola dell'infanzia e scuola primaria sul'apprendimento della lettura e della scrittura, sempre ispirato al pensiero platonico.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.