
Un gruppo di scienziati della Northwestern University ha trovato importanti indizi che rivelerebbero l'esistenza di un grande serbatoio di acqua all'interno della Terra. Questa ricerca potrebbe risultare assolutamente straordinaria, in quanto si stima che sotto i nostri piedi si nasconda una volume d'acqua triplo rispetto a quello degli oceani della superficie terrestre.
Steven Jacobsen è il leader di un team di circa 2.000 sismometri che sono responsabili per studiare come le onde sismiche generate dai terremoti all'interno della Terra si comportano. E' noto che la velocità di questi cambiamenti vari a seconda del tipo di roccia che attraversano.
Per eseguire l'esperimento di cui parliamo, Jacobsen e il suo team hanno usato un piccolo pezzo di ringwoodite che è stato trovato all'interno di un diamante espulso dall'interno della terra da un vulcano. Analizzando questo pezzo di ringwoodite, minerale presente in notevole quantità nel mantello terrestre, questo gruppo di scienziati osservato che le onde si comporteranno in modo diverso rispetto al solito e si è riscontrato che conteneva una grande quantità di acqua.
Questo fatto ha una spiegazione, visto che il ringwoodite agisce come una spugna, quindi è in grado di assorbire e contenere una quantità enorme di acqua all'interno. Tuttavia, a causa delle condizioni di temperatura estrema presente all'interno del pianeta, questa enorme quantità di acqua accumulata è totalmente inaccessibile, considerato che la tecnologia attuale non ne permette di raccolta.
Il gruppo di scienziati che ha condotto il lavoro spera che questa scoperta aiuterà altri colleghi a capire la provenienza dell'acqua degli oceani, ma si tratta solo dell'inizio di un lunghissimo lavoro di ricerca.