Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Percorso didattico sull'aria per la scuola primaria - classe seconda E-mail
Discipline - Scienze
Mercoledì 04 Aprile 2012 14:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il portale didattico "Scuola Primaria" della De Agostini propone vari itinerari didattici interdisciplinari, suddividensoli per classi.

L'ultima proposta in ordine di tempo è un percorso didattico sull'aria per la classe seconda.

L’aria rappresenta un argomento classico di lavoro per la classe II e il materiale offre una traccia per un lavoro trasversale e multidiciplinare che coinvolge, oltre alle scienze, l'italiano, la musica, arte e immagine, la matematica, la tecnologia), in sintonia con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali e con una particolare attenzione alle tematiche interenti la salvaguardia dell’ambiente.

 

 

Disciplina Obiettivi dalle Indicazioni per il curriculum Materiale di lavoro
Musica Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.

I suoni dell’aria

Esperienza dei suoni prodotti dallo spostamento dell’aria.
- schede per la costruzione di una sonagliera di foglie e di un rombo volante
- tracce sonore: sonagliera di foglie e di un rombo volante

Tecnologia Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.
Scienze Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia,…).
Italiano Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.

Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali.

L’aria si muove

Esperienze e racconti per scoprire che l’aria calda sale.
- il racconto di una discussione in classe e una proposta di lavoro per capire i movimenti dell’aria.

Scienze Provocare trasformazioni variandone le modalità, e costruire storie per darne conto: “che cosa succede se…”, “che cosa succede quando…”
Italiano Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali.

In volo

Dal volo degli animali a quello dell’uomo.
- immagini di ’animali volanti’
- scheda con curiosità sul volo di alcuni animali
- istruzioni per la costruzione di un aereo di carta e per migliorarne il volo

Scienze Individuare il rapporto fra strutture e funzioni negli organismi osservati/osservabili, in quanto caratteristica peculiare degli organismi viventi in stretta relazione con il loro ambiente.
Tecnologia Seguire istruzioni d’uso.
Matematica Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.
Italiano Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.

Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi mostrando di saperne cogliere il senso globale.

Che vento

Incontrare il vento attraverso il racconto, l’arte e la poesia.
- scheda su Eolo e Ulisse
- sequenza di immagini di opere d’arte con protagonista il vento
- poesia di Piumini sul vento

Arte Guardare intenzionalmente immagini statiche e in movimento descrivendo verbalmente le emozioni e le impressioni prodotte dai suoni, dai gesti e dalle espressioni dei personaggi, dalle forme, dalle luci e dai colori e altro.

Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, multimediali…) utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando diversi linguaggi.
Scienze Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici.
Italiano Produrre testi legati a scopi diversi.

Aria pulita

Conoscere i problemi legati all’inquinamento atmosferico e Alcuni modi per ridurlo.
- esperimento per rilevare l’inquinamento atmosferico
- idee per ridurre l’inquinamento atmosferico

Tecnologia Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente.
  Obiettivi di Cittadinanza e Costituzione
  La tutela del paesaggio del proprio ambiente di vita e della nazione.

 

Articoli correlati

Written on 12 Maggio 2013, 08.41 by
Savoir Sans Frontierès è un'associazione che si prefigge lo scopo di divulgare gratuitamente il sapere, anche scientifico e...
Written on 22 Maggio 2011, 17.56 by
Teoria della deriva dei continenti è un interessante sussidio didattico, costituito da un cartone animato realizzato in Flash in cui una maestra spiega...
Written on 15 Febbraio 2011, 19.15 by
Sun Motions è un'animazione interattiva basata su Flash che consente agli utenti di osservare le diverse angolazioni del sole nelle varie latitudini,...
Written on 11 Marzo 2014, 21.43 by
  Spillover è una startup italiana nata con lo scopo di trasformare le più recenti ricerche e scoperte scientifiche in...
Written on 18 Aprile 2011, 20.02 by
Eniscuola è un progetto che Eni ha avviato nel 2000 in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei con l'obiettivo di fornire ai giovani...
Written on 11 Ottobre 2011, 14.23 by
YouTube Space Lab rappresenta una interessantissima piattaforma per video informativi sullo spazio e un concorso per ragazzi di età compresa tra 14 e 18...