Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Percorso didattico sull'aria per la scuola primaria - classe seconda E-mail
Discipline - Scienze
Mercoledì 04 Aprile 2012 14:04
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il portale didattico "Scuola Primaria" della De Agostini propone vari itinerari didattici interdisciplinari, suddividensoli per classi.

L'ultima proposta in ordine di tempo è un percorso didattico sull'aria per la classe seconda.

L’aria rappresenta un argomento classico di lavoro per la classe II e il materiale offre una traccia per un lavoro trasversale e multidiciplinare che coinvolge, oltre alle scienze, l'italiano, la musica, arte e immagine, la matematica, la tecnologia), in sintonia con gli obiettivi delle Indicazioni Nazionali e con una particolare attenzione alle tematiche interenti la salvaguardia dell’ambiente.

 

 

Disciplina Obiettivi dalle Indicazioni per il curriculum Materiale di lavoro
Musica Usare la voce, gli strumenti, gli oggetti sonori per produrre, riprodurre, creare e improvvisare fatti sonori ed eventi musicali di vario genere.

I suoni dell’aria

Esperienza dei suoni prodotti dallo spostamento dell’aria.
- schede per la costruzione di una sonagliera di foglie e di un rombo volante
- tracce sonore: sonagliera di foglie e di un rombo volante

Tecnologia Elaborare semplici progetti individualmente o con i compagni valutando il tipo di materiali in funzione dell’impiego, realizzare oggetti seguendo una definita metodologia progettuale.
Scienze Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici (venti, nuvole, pioggia,…).
Italiano Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.

Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali.

L’aria si muove

Esperienze e racconti per scoprire che l’aria calda sale.
- il racconto di una discussione in classe e una proposta di lavoro per capire i movimenti dell’aria.

Scienze Provocare trasformazioni variandone le modalità, e costruire storie per darne conto: “che cosa succede se…”, “che cosa succede quando…”
Italiano Comprendere testi di tipo diverso in vista di scopi funzionali.

In volo

Dal volo degli animali a quello dell’uomo.
- immagini di ’animali volanti’
- scheda con curiosità sul volo di alcuni animali
- istruzioni per la costruzione di un aereo di carta e per migliorarne il volo

Scienze Individuare il rapporto fra strutture e funzioni negli organismi osservati/osservabili, in quanto caratteristica peculiare degli organismi viventi in stretta relazione con il loro ambiente.
Tecnologia Seguire istruzioni d’uso.
Matematica Riesce a risolvere facili problemi (non necessariamente ristretti a un unico ambito) mantenendo il controllo sia sul processo risolutivo, sia sui risultati e spiegando a parole il procedimento seguito.
Italiano Leggere testi (narrativi, descrittivi, informativi) cogliendo l’argomento centrale, le informazioni essenziali, le intenzioni comunicative di chi scrive.

Leggere semplici e brevi testi letterari sia poetici sia narrativi mostrando di saperne cogliere il senso globale.

Che vento

Incontrare il vento attraverso il racconto, l’arte e la poesia.
- scheda su Eolo e Ulisse
- sequenza di immagini di opere d’arte con protagonista il vento
- poesia di Piumini sul vento

Arte Guardare intenzionalmente immagini statiche e in movimento descrivendo verbalmente le emozioni e le impressioni prodotte dai suoni, dai gesti e dalle espressioni dei personaggi, dalle forme, dalle luci e dai colori e altro.

Esprimere sensazioni, emozioni, pensieri in produzioni di vario tipo (grafiche, plastiche, multimediali…) utilizzando materiali e tecniche adeguate e integrando diversi linguaggi.
Scienze Acquisire familiarità con la variabilità dei fenomeni atmosferici.
Italiano Produrre testi legati a scopi diversi.

Aria pulita

Conoscere i problemi legati all’inquinamento atmosferico e Alcuni modi per ridurlo.
- esperimento per rilevare l’inquinamento atmosferico
- idee per ridurre l’inquinamento atmosferico

Tecnologia Esaminare oggetti e processi rispetto all’impatto con l’ambiente.
  Obiettivi di Cittadinanza e Costituzione
  La tutela del paesaggio del proprio ambiente di vita e della nazione.

 

Articoli correlati

Written on 21 Dicembre 2009, 16.10 by
Nei laboratori scientifici delle nostre scuole è diventato assai difficile poter disporre di moderni e potenti microscopi, considerato il loro elevato...
Written on 03 Marzo 2011, 22.21 by
Decisamente utile questa animazione interattiva che guida i bambini alla conoscenza delle varie parti del fiore. Dopo la presentazione delle componenti...
Written on 21 Gennaio 2012, 13.47 by
Provate ad entrare nella cabina di comando di uno Space Shuttle grazie a questa splendida immagine ad altissima definizione e navigabile a...
Written on 26 Febbraio 2010, 10.49 by
Ciao bambini propone una serie di esperimenti dedicati alle soluzioni e ai miscugli, da proporre ai bambini di scuola dell'infanzia e primaria. Queste...
Written on 27 Agosto 2012, 15.06 by
Con Online Labs potete disporre di una tra le più accurate raccolte di links dedicati alle simulazioni scientifiche per biologia,...
Written on 12 Febbraio 2014, 13.10 by
  Ecco di nuovo il collega Franco Marchionni con un nuovo splendido ebook Didapages, questa volta dedicato all'insegnamento delle...