Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Un villaggio virtuale per percorsi didattici dedicati al latte: "Noi di Tre Valli" E-mail
Discipline - Scienze
Martedì 26 Gennaio 2010 16:45
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La nota azienda "TreValli Cooperlat" leader nel settore lattiero e caseario, ha da tempo avviato un interessante progetto innovativo per coinvolgere gli utenti in un luogo virtuale, dove conoscere, incontrarsi e partecipare attivamente.
Si tratta di "Noi di Tre Valli", un vero e proprio splendido villaggio in 3D dove l'accesso è consentito previa registrazione presso il Palazzo Municipale!
Espletate le rapide procedure di iscrizione all'anagrafe è possibile cominciare la visita per le vie del paese, dove potremo accedere ad una serie di edifici dedicati ai vari prodotti dell'azienda, oppure all'Accademia del Gusto dove potremo scaricare tante preziose ricette della nostra straordinaria tradizione gastronomica, con la possibilità di arricchirne il database inserendo le nostre proposte culinarie. E' possibile visitare l'azienda, andare al Cinema per visionare i filmati relativi ai vari prodotti o passeggiare per Piazza Italia dove è possibile scambiare quattro chiacchiere con gli altri cittadini registrati.
Ma veniamo all'aspetto per noi più interessante. Come in ogni villaggio che si rispetti è presente anche una bella scuola, dove è possibile svolgere interessanti e ricche unità didattiche dedicate al latte.

Si tratta dei materiali utilizzati per la realizzazione del progetto Amico latte, un vero e proprio programma didattico di educazione alimentare dedicato al latte ed ai suoi derivati, rivolto agli alunni di scuola primaria. I contenuti sono ricollegati a tutti i segreti legati alla produzione, al trattamento degli alimenti, al loro valore nutrizionale, alle peculiarità del territorio e della sua ricchezza.
Sono disponibili sette lezioni:

 

  • Dove vivo - La mucca ci è amica in tutti i sensi soprattutto perchè possiamo assaporare un vera delizia bevendo un alimento molto speciale: il latte
  • Il latte: slurp! - Nell’alimentazione un solo alimento può dirsi completo (almeno per i primi mesi di vita) e questo è proprio il latte!
  • Il latte al sicuro - L'organizzazione industriale ha le competenze e la “necessità” di immettere nel mercato un prodotto igienicamente controllato.
  • Amici del latte: il formaggio - Il nostro paese è senza dubbio da considerare un territorio d’eccellenza per la produzione dei formaggi.
  • Amici del latte: panna, Burro e Yogurt - Oltre al formaggio, il latte permette di realizzare alimenti sani e gustosi come la panna, il burro e lo yogurt: scopri come!
  • Il percorso della salute - Latte, formaggi, panna, burro, yogurt sono importanti per la nostra alimentazione e devono essere trasportati nei negozi e nei mercati.
  • Latte e sport - Il corpo umano è come una macchina e quindi per muoversi deve spendere energie che deve prendere dal cibo.

Ogni lezione ha una breve presentazione e due strumenti da scaricare: l'unità didattica e un miniquaderno operativo per coinvolgere gli alunni in semplici e coinvolgenti atticità pratiche.
Considerata la gradualità delle proposte direi che i vari percorsi sono strutturati per essere utilizzati in tutte le classi di scuola primaria e rappresentano un contributo davvero prezioso per i docenti che hanno inserito contenuti sul latte nella programmazione didattica per l'insegnamento delle scienze.

Articoli correlati

Written on 21 Dicembre 2009, 18.49 by
Un suggestivo viaggio tra i corpi celesti è oggi possibile grazie a Celestia, un software open source, completamente gratuito, scaricabile da Source...
Written on 18 Aprile 2011, 20.02 by
Eniscuola è un progetto che Eni ha avviato nel 2000 in collaborazione con la Fondazione Eni Enrico Mattei con l'obiettivo di fornire ai giovani...
Written on 08 Aprile 2011, 13.46 by
Il progetto "Pinocchio fa la differenza", coordinato dalla Fondazione Nazionale Carlo Collodi e da Cosea Ambiente SpA, intende promuovere e ...
Written on 06 Aprile 2012, 15.19 by
Ecco a voi una serie di risorse interattive gratuite per insegnare il corpo umano.  I link che troverete potrete condividerli con i...
Written on 22 Novembre 2011, 17.33 by
Sorgenia, il primo operatore privato del mercato italiano dell’energia, promuove da tempo progetti per fornire beni e servizi alle scuole...
Written on 25 Settembre 2009, 19.01 by
Credo possano essere agevolmente utilizzati nelle scuole medie i kit didattici sul fenomeno dei cambiamenti climatici, messi a disposizione gratuitamente...