In questi giorni in cui ci si accinge a preparare materiali da inviare ai nostri studenti per farli esercitare da casa, molti mi hanno chiesto di suggerire una soluzione per la matematica con esercizi online, possibilmente in lingua italiana.
Il graduale abbandono della tecnologia flash ci ha privato di molte piattaforme con giochini matematici che oggi riusciamo ancora ad usare con grande difficoltà su computer desktop e in nessun modo su mobile device.
Ecco dunque una soluzione che invece vi permette di assegnare attività di matematica, dalla scuola primaria alla secondaria di I grado, in html5, quindi disponibile per tutti i tipi di dispositivi.
Si tratta di Matika, con giochi matematici suddivisi per classe e tipologia, nel senso che si puo' giocare da soli, contro amici, contro il computer, in competizioni e molto altro ancora.
I docenti creano le proprie classi e scelgono il codice da comunicare agli alunni per entrare. Possono a questo punto creare giochi matematici scegliendo tra varie tipologie e dispongono di tutti gli strumenti per monitorare le attività degli studenti, compreso un servizio di messaggistica chiuso.
Matika.in è una piattaforma senza scopo di lucro. Per entrare, questo è l'indirizzo https://www.matika.in/it