Splash Learn è una delle migliori piattaforme didattiche per giocare con la matematica.
Dovrete registrarvi come docenti, indicando la classe dei vostri alunni per poter disporre di una gran quantità di materiali interattivi adatti al vostro contesto. In fase di iscrizione, il sistema chiede un indirizzo email della vostra scuola per poter disporre del PIN da inserire (vi consiglio di indicare il vostro indirizzo email istituzionale per abbreviare la procedura).
Il sistema consente di importare da Google Classroom i vostri studenti, in modo da evitarvi la scocciatura di inserire manualmente i loro nominativi e la vostra classe disporrà di un codice per la fase successiva che chiama in causa i genitori. Si perchè, per garantire al massimo la sicurezza, saranno i genitori ad autenticare i propri figli, inserendo il codice classe e la password individuale comunicata dai docenti.
A quel punto, ogni insegnante potrà iniziare a caricare in piattaforma i giochi matematici suggeriti, scegliendo tra i vari item (algebra, geometria, moltiplicazione, divisione, frazioni, ecc).
Naturalmente sono disponibili tutti i feedback per i docenti che saranno in grado di monitorare costantemente le attività dei loro studenti, in un ambiente in cui la gamification si integra perfettamente con la matematica