
Segnalo un'interessantissima applicazione, Verbario, che potrà rappresentare uno strumento a supporto di studenti e docenti alle prese con la coniugazione dei verbi e l'analisi grammaticale.
Grazie all'analizzatore grammaticale è possibile inserire una voce verbale coniugata e ritrovarsi l'analisi grammaticale e le proprietà del verbo (Declinazione di appartenenza e Transitività), oltre alla morfologia della voce cercata (Diatesi, Modo, Tempo, Persona , Genere dove appropriato, e Ausiliare se utilizzato).
Il coniugatore dei verbi, invece, permette, una volta inserito un verbo all'infinito, la restituzione della declinazione completa del verbo per tutti i modi e tempi della lingua italiana, nelle forme: attiva, passiva, riflessiva, impersonale (selezionabili tramite spunta).
Verbario offre inoltre la possibilità di approfondire la conoscenza della grammatica italiana consultando le note accessibili dal menu a sinistra, dove sono riportati i principali concetti della grammatica dei verbi italiani, mentre sulla destra sono stati inseriti alcuni esempi di verbi coniugati, scelti tra i più utilizzati.
Via Maestro Alberto
Articoli correlati
Written on 08 Ottobre 2012, 18.57 by 
Ecco un'utile applicazione che vi consentirà di fare l'analisi logica online di una proposizione, quindi di una frase che... Written on 23 Aprile 2010, 17.39 by 
Trovate una serie di esercizi di grammatica utilizzabili nella scuola primaria, da svolgere direttamente online in oneworlditaliano.com.
Si tratta di... Written on 23 Gennaio 2010, 09.31 by 
Ho scoperto un nuovo blog di un collega, Sono il Maiestro, che si propone di condividere in rete alcune esperienze svolte in classe.
Tra queste vi... Written on 21 Febbraio 2009, 14.43 by  Passiamo ora ad un altro programmino adatto ai "remigini" della scuola primaria.
Attraverso una serie di schede operative suddivise per... Written on 01 Ottobre 2010, 19.34 by 
Ma dove vai senza verbi? è un originale strumento per esercitare gli alunni con le coniugazioni dei verbi più frequenti della lingua italiana.... Written on 03 Marzo 2010, 16.58 by 
La collega Eva Pigliapoco non finisce mai stupirci ed ha da tempo iniziato una nuova avventura didattica collegata alla lettura delle avventure di...
|