Ecco un'interessante opportunità per avvicinare i bambini al coding in modalità unplugged e, in particolare, al concetto di algoritmo.
Non si tratta dunque di un'attività da svolgere al computer, ma piuttosto di una proposta finalizzata alla formulazione di sequenze logiche, in questo caso la vestizione di un Babbo Natale con sagome di carta. Familiarizzando con queste procedure, i bambini riusciranno successivamente ad impartire serie di istruzioni alla macchina, fino a programmare sequenze sempre più complesse.
Dress Code è dunque un gioco presente sulla piattaforma CodeMOOC, che si rifà alle Paper Doll di qualche tempo fa, bambole di carta da vestire con le varie sagome. In questo caso occorrerà rispettare la corretta sequenza di abiti sia per la vestizione che per la svestizione, usando le carte DressCode.
"Ogni carta rappresenta un indumento da indossare (carta verde) o da togliere (carta grigia). Le carte vanno disposte in sequenza (da sinistra a destra o dall’alto al basso), per indicare la sequenza di indumenti da indossare o da togliere."
Per saperne di più e per scaricare i materiali, cliccate qui.
Sotto il video del prof. Bogliolo che spiega come giocare
Fonte: Maestro Alberto