Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

CoderBot: robotica educativa fai da te per i bambini più piccoli E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Maggio 2018 13:22
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

CoderBot è un grande progetto open source di promozione della robotica educativa rivolta ai bambini più piccoli, nato da una sinergia tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione (RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali) e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Si tratta di un piccolo robot strutturato come veicolo su cui sono montati una telecamera, dei sensori di distanza, un microfono e un altoparlante e puo' essere programmato da bambini dai 6 anni in su, un modo per attivare laboratori STEM nella scuola primaria.

Oltre a muoversi emette suoni e pronuncia parole e può riconoscere oggetti e volti.

Trattandosi di un robot da costruire, il progetto è chiaramente orientato ad attività di tinkering e lavora su scheda Raspberry PI.

Il telaio di CoderBot è realizzato in vari materiali: legno, acrilico (plexiglass), cartone corrugato. Per ogni materiale è disponibile un disegno (SVG) adatto ad essere inviato a un servizio di taglio laser per ottenere i pezzi pronti per essere assemblati.

Il progetto CoderBot ha un sito che raccoglie tutte le informazioni necessarie a costruirne un esemplare partendo da materiali facilmente reperibili.

Oltre alla lista completa delle componenti, nella sezione telaio sono disponibili i disegni del telai, pronti per essere tagliati tramite lasercutter, mentre nella sezione hardware sono disponibili gli schemi dei circuiti che possono essere realizzati su una breadborad oppure con schede millefori per prototipazioni.

Nelle pagine software invece sono descritte le componenti software con relative istruzioni per l’installazione.

Inoltre nella sezione Gioca e impara saranno pubblicati progetti e attività didattiche adatti al robot.

 

Articoli correlati

Written on 06 Ottobre 2021, 14.46 by maestroroberto
Apple sta lanciando nuove risorse per promuovere attività di coding nella scuola dell'infanzia e primaria. Questi nuovi strumenti...
Written on 09 Marzo 2017, 21.28 by maestroroberto
SpriteBox è un gioco gratuito per iPad che insegna ai bambini come programmare. L'app mira a sfruttare la tipica...
Written on 05 Febbraio 2016, 14.35 by maestroroberto
Ecco un altro suggerimento per investire una piccola parte del bonus docenti per un'attività di formazione davvero...
Written on 12 Giugno 2021, 15.14 by maestroroberto
Foto: Campustore Il 15 giugno scadranno i termini per presentare la candidatura della propria scuola ad ottenere un finanziamento...
Written on 07 Luglio 2016, 13.52 by maestroroberto
La collega Miranda Filippo mi invia 3 programmi da lei realizzati con Scratch per bambini di scuola primaria. Sono 2 giochi...
Written on 22 Gennaio 2016, 18.37 by maestroroberto
Consiglio a tutti colleghi desiderosi di scoprire come introdurre il coding e il pensiero computazionale in classe di iscriversi a...