Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

CoderBot: robotica educativa fai da te per i bambini più piccoli E-mail
Risorse - Coding
Scritto da Administrator   
Giovedì 17 Maggio 2018 13:22
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

CoderBot è un grande progetto open source di promozione della robotica educativa rivolta ai bambini più piccoli, nato da una sinergia tra il Dipartimento di Scienze Umane per la Formazione (RobotiCSS Lab – Laboratorio di Robotica per le Scienze Cognitive e Sociali) e il Dipartimento di Informatica dell’Università degli Studi di Milano-Bicocca.

Si tratta di un piccolo robot strutturato come veicolo su cui sono montati una telecamera, dei sensori di distanza, un microfono e un altoparlante e puo' essere programmato da bambini dai 6 anni in su, un modo per attivare laboratori STEM nella scuola primaria.

Oltre a muoversi emette suoni e pronuncia parole e può riconoscere oggetti e volti.

Trattandosi di un robot da costruire, il progetto è chiaramente orientato ad attività di tinkering e lavora su scheda Raspberry PI.

Il telaio di CoderBot è realizzato in vari materiali: legno, acrilico (plexiglass), cartone corrugato. Per ogni materiale è disponibile un disegno (SVG) adatto ad essere inviato a un servizio di taglio laser per ottenere i pezzi pronti per essere assemblati.

Il progetto CoderBot ha un sito che raccoglie tutte le informazioni necessarie a costruirne un esemplare partendo da materiali facilmente reperibili.

Oltre alla lista completa delle componenti, nella sezione telaio sono disponibili i disegni del telai, pronti per essere tagliati tramite lasercutter, mentre nella sezione hardware sono disponibili gli schemi dei circuiti che possono essere realizzati su una breadborad oppure con schede millefori per prototipazioni.

Nelle pagine software invece sono descritte le componenti software con relative istruzioni per l’installazione.

Inoltre nella sezione Gioca e impara saranno pubblicati progetti e attività didattiche adatti al robot.

 

Articoli correlati

Written on 04 Dicembre 2019, 21.53 by maestroroberto
Abbiamo già sottolineato in passato come la pixel art a scuola rappresenti una preziosa opportunità per stimolare la...
Written on 20 Ottobre 2024, 11.27 by maestroroberto
La didattica delle STEAM (Scienza, Tecnologia, Ingegneria, Arte e Matematica) presenta una serie di sfide e problematiche che possono influenzare...
Written on 05 Dicembre 2015, 15.44 by maestroroberto
La prossima settimana sarà celebrata l'Ora del Codice, attività che nasce per diffondere le conoscenze scientifiche di...
Written on 29 Settembre 2019, 11.23 by maestroroberto
Sul rapporto tra pixel art e pensiero computazionale i pareri non sono concordi. Per quello che mi riguarda credo che possa rientrare a...
Written on 25 Gennaio 2022, 16.43 by maestroroberto
Ivana Sacchi, con cui mi pregio di aver svolto attività di formazione ai docenti, non finisce di sperimentare nuovi strumenti. E'...
Written on 01 Marzo 2017, 20.03 by maestroroberto
ScreenPlay è una nuova applicazione iOS per apprendere il coding su iPad o iPhone. I bambini si ritroveranno immersi...