Matteo Duomo from ippolito on Vimeo.
Orienterung in Torino è l’esperienza di CLIL con l’uso di Scratch realizzata dagli alunni della classe I D della scuola secondaria di I° del Convitto Nazionale Umberto I di Torino, condotta dalle professoresse Gabriella Conte (DNL), Anna Maria Cadegiani (Tedesco) e dall’ educatore Ippolito Simonetta (Coding).
Obiettivo del CLIL era quello di sapersi orientare in una città e saper descrivere un percorso, costruire la Mappa Interattiva con l’uso di Scratch, dalla visita turistica virtuale effettuata da una alunna italiana e un alunno tedesco durante uno scambio culturale nella città di Torino.
Lo scopo dell’attività è stato quello di introdurre la lingua tedesca nell ’attività di geografia.
Diverse sono state le metodologie introdotte: cooperative learning, interactive lesson, peer education, brainstorming, scaffolding.
L’attività è stata realizzata attraverso slides, immagini, testi, filmati, Google map in Drive, registrazioni vocali, Scratch.
Il progetto di Scratch è raggiungibile all’indirizzo https://scratch.mit.edu/projects/109558078/
mentre tutta l’attività è documentata sul blog della scuola http://www.umbertimesjunior.it/bloggando.
Un'altra importante documentazione da condividere. Invito tutti ad inviarmene ancora!