Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Scuole primarie si sfidano a distanza sui problemi in un blog: Che problema E-mail
Risorse - Blog di classe
Lunedì 19 Marzo 2012 20:47
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

La collega Paola Limone ha vinto l'ennesima scommessa. 
Dopo aver dato origine al gruppo di insegnanti piu' numeroso e "vivace" in Facebook ha realizzato un progetto a distanza con un'altra scuola primaria che ha portato i bambini a sfidarsi a colpi di problemi matematici sull'arena virtuale di un blog: Che problema.

 

Ma andiamo con ordine. Protagonisti dell'esperienza sono la collega Paola e la sua classe 3° della scuola primaria del 1° Circolo di Rivoli (TO) e il maestro Maurizio Zambarda con la sua classe 3° della scuola primaria dell'I. C. Romarzollo di Arco (TN).
I bambini delle due classi progettano problemi, matematici e non, basandosi su specifiche indicazioni degli insegnanti. Gli alunni dell'altra scuola si cimentano nella risoluzione dei problemi proposti, lasciano commenti e votano quelli che sono maggiormente piaciuti.
I problemi vengono proposti utilizzando semplici video realizzati con un telefonino o con una digitale e li inseriscono nel blog.
I problemi che i bambini sono invitati ad inventare appartengono a diverse tipologie:
• problemi non matematici (tratti dalla vita comune)
• problemi dei quali conosco solo i dati
• problemi dei quali conosco dati e operazioni necessarie
• problemi dei quali conosco solo le domande
• problemi dei quali conosco solo le risposte
• problemi con dati inutili
• problemi con dati carenti
• problemi che non hanno risposta
• problemi che offrono possibilità di risposte diverse, ma tutte ugualmente accettabili.
Come potrete verificare si tratta di un approccio al problema in forma nuova, partecipata e "sdrammatizzante" rispetto a quella tradizionale, rigidamente ed esclusivamente testuale, allo scopo di vincere i timori e i pregiudizi che spesso rappresentano un ostacolo difficilmente superabile per i bambini, sfruttando anche lo spirito competitivo ed agonistico che costituiscono sempre un importante rinforzo per l'apprendimento .
I bambini hanno cosi' l'opportunità di confrontarsi con i loro coetanei, di collaborare, di approfondire conoscenze ed abilità matematiche, di sperimentare le straordinarie opportunità derivanti dall'uso delle nuove tecnologie.

Ecco un esempio di problema... animato

 

Biancaneve_02 from cheproblema vigne on Vimeo.

Complimenti ai due bravissimi colleghi!!!

Vai al blog Che problema

 

Articoli correlati

Written on 04 Marzo 2014, 20.33 by
  Provate a digitare sulla barra degli indirizzi http://catemaestra.blogspot.it/: verrete accolti da una dolcissima musica e da un...
Written on 18 Luglio 2011, 20.38 by
Oggi vi presento un altro interessantissimo blog... a quadretti: il piccolo Friedrich. Si tratta della raccolta delle esperienze didattiche...
Written on 04 Dicembre 2011, 10.00 by
Ecco un esempio illuminante di cosa possa rappresentare in termini di potenzialità educative e didattiche la realizzazione di un blog...
Written on 11 Febbraio 2014, 18.05 by
  Nella colonna si sinistra, nel Menu Risorse, vedete comparire una nuova voce, Blog di classe, dove andranno a confluire tutti i...
Written on 17 Agosto 2012, 14.18 by
Punto e virgola. E' il titolo del blog degli alunni di scuola primaria del Convitto Nazionale di Catanzaro "Galluppi",...
Written on 06 Agosto 2013, 14.28 by
Oltre 3 milioni di studenti utilizzano già Kidblog come piattaforma per scrivere blog di classe. Il segreto di questo strumento...