Con Microsoft Kit X Kids la suite Office è a misura di bambino Stampa
Risorse - Videoscrittura
Domenica 06 Novembre 2011 15:22

Kit x Kids è una nuova applicazione Microsoft in lingua italiana, per rendere più agevole l'utilizzo della suite Office per i bambini di scuola primaria.
ll programma consente infatti ai bambini di familiarizzare in maniera divertente con i tre principali programmi del pacchetto  Microsoft Office: Word, Excel e Power Point.

 

Grazie ad un'interfaccia intuitiva e accattivante, gli studenti potranno cominciare a gestire documenti, formattare testi, lavorare con file multimediali e creare presentazioni.
Kitxkids è inoltre stata progettata anche pensando ai docenti, in quanto le funzioni legate alla revisione sono state facilitate per agevolare le correzioni e per condividerle con gli studenti.

Il programma funziona se sono disponibili nel pc le piattaforme Office 2007 e 2010, è  gratuito e disponibile nell'ambiente Microsoft  Apprendereinrete, comunità online di docenti con oltre 40mila iscritti.
Ecco le caratteristiche di KitxKids:

I menu classici dei tre applicativi si trasformano in menu semplificati, ma tutte le funzionalità rimangono accessibili attraverso le scelte rapide di tastiera. Inoltre, sarà sufficiente avviare i tre programmi attraverso le icone classiche per ritrovarsi nell’ambiente standard, la cui configurazione rimane invariata.
 
L’obiettivo è quello di fornire un rapido accesso alle funzionalità più utilizzate e più adatte al mondo scolastico.
Una parte di esse sono comuni a tutti gli applicativi e si presentano in maniera identica; fra queste, le funzioni per la gestione dei documenti, per esempio Nuovo, Apri, Chiudi, Salva, Stampa.
 
 
 
Alcune funzioni implementano immediatamente l’effetto richiesto. Mentre, per funzionalità più complesse viene offerta invece una maschera specifica che aiuta lo studente nella scelta:
 
 
 

Altre funzioni sono invece specifiche per i singoli prodotti,  per esempio:

  • l’integrazione, in Word, delle ricerche online

  • l’aggiunta di grafici e formule in Excel

  • la gestione delle diapositive, transizioni e animazioni in PowerPoint


Anche in questo caso alcuni bottoni attivano scelte immediate mentre altri presentano un’interfaccia che guida a ottenere l’effetto più complesso desiderato.

 

 

Per scaricare KitXkids clicca qui

 

Articoli correlati

Written on 15 Febbraio 2012, 15.53 by
Se siete alla ricerca di una valida alternativa gratuita a Microsoft Office, oggi vi consiglio LibreOffice. LibreOffice è un potente pacchetto software...
Written on 17 Luglio 2011, 20.46 by
Tutti i ragazzi dagli 8 anni in su possono scrivere ed inserire articoli in un giornale dedicato interamente a loro: "Il mio primo...
Written on 30 Maggio 2013, 19.50 by
PDF Mergy è uno strumento gratuito per unire file PDF.  Il servizio non richiede registrazione se non si desidera selezionare...
Written on 23 Settembre 2013, 18.43 by
  Recite è l'ennesima applicazione che permette di creare scritte in modo originale, consentendo di scaricare o...
Written on 05 Novembre 2012, 19.35 by
PDFzen è un'applicazione molto interessante per modificare e condividere file PDF online.  In passato ho giò...
Written on 10 Gennaio 2014, 15.28 by
  Segnalo un'iniziativa di Microsoft che permette alle organizzazioni no profit di ottenere gratuitamente e senza limiti...