
Si chiama Science Videos ed è un sito web in lingua italiana che si occupa di rilevare quali, tra i circa 100.000 video quotidianamente caricati in Youtube, abbiano una valenza ed utilità didattica, li cataloga in apposite categorie e li recensisce.
Insomma una grande raccolta ragionata di filmati dedicati alle scienze, alla matematica, alla fisica, alla chimica, alla medicina, alla biologia, all'educazione alla salute, alla geofisica, all'astrofisica, alla storia e filosofia.
I video sono raccolti in base alla loro valenza didattica, semplici ma altamente esplicativi, adatti ad uno studente di scuola superiore o al grande pubblico (quindi troverete anche materiale utilizzabile con alunni di scuola media e primaria).
Sono diversi i criteri di scelta per ritrovare argomenti di interesse, a partire dalla consultazione di parole chiave presenti sul menu di sinistra e, per il momento, potrete trovare più di 1500 video, gran parte dei quali in lingua italiana.
Articoli correlati
Written on 19 Agosto 2010, 13.34 by

Video didattici in italiano è una piattaforma collaborativa dedicata ai filmati usati o da usare in classe.
L'obiettivo del network è selezionare e...
Written on 05 Marzo 2014, 14.54 by

Silvana Gravagna è una collega che i lettori del blog hanno già avuto modo di conoscere quando segnalai il racconto di un...
Written on 11 Dicembre 2008, 16.01 by

Il blog di LauraP offre molti spunti interessanti. Tra questi segnalo questi collegamenti video per chi lavora in classe sulle lettura de "I...
Written on 07 Agosto 2009, 16.51 by

Ringrazio la collega Maria Grazia per l’interessante segnalazione del prezioso contributo prodotto dal prof. Tiriticco in merito ai...
Written on 27 Maggio 2011, 17.16 by

OVO è un'enciclopedia video online, una enorme banca dati che si compone di migliaia di documentari della durata di circa 3 minuti ciascuno.
I video...
Written on 10 Giugno 2011, 13.01 by

Il portale Rai Scuola si propone come punto di riferimento per insegnanti e studenti per la fruizione di video didattici e contenuti multimediali.
Rai...