
Si chiama Science Videos ed è un sito web in lingua italiana che si occupa di rilevare quali, tra i circa 100.000 video quotidianamente caricati in Youtube, abbiano una valenza ed utilità didattica, li cataloga in apposite categorie e li recensisce.
Insomma una grande raccolta ragionata di filmati dedicati alle scienze, alla matematica, alla fisica, alla chimica, alla medicina, alla biologia, all'educazione alla salute, alla geofisica, all'astrofisica, alla storia e filosofia.
I video sono raccolti in base alla loro valenza didattica, semplici ma altamente esplicativi, adatti ad uno studente di scuola superiore o al grande pubblico (quindi troverete anche materiale utilizzabile con alunni di scuola media e primaria).
Sono diversi i criteri di scelta per ritrovare argomenti di interesse, a partire dalla consultazione di parole chiave presenti sul menu di sinistra e, per il momento, potrete trovare più di 1500 video, gran parte dei quali in lingua italiana.
Articoli correlati
Written on 28 Ottobre 2009, 21.45 by

Non si tratta di una novità, visto che questo progetto risale al 2007, ma credo sia importante informare quanti ancora non lo conoscono.
Sto parlando...
Written on 10 Giugno 2011, 13.01 by

Il portale Rai Scuola si propone come punto di riferimento per insegnanti e studenti per la fruizione di video didattici e contenuti multimediali.
Rai...
Written on 22 Novembre 2012, 17.55 by

E' disponibile una preziosa raccolta di immagini e video che raccontano la storia della Repubblica Italiana.
Si tratta del...
Written on 08 Gennaio 2013, 20.52 by

Avevo già segnalato il sito web Meta Didattica - imparare ad insegnare, dove sono disponibili molte indicazioni utili ad affrontare i...
Written on 12 Dicembre 2011, 20.26 by

YouTube per le scuole è l'ultima soluzione per l'utilizzo di YouTube nella didattica.
Dopo un lungo periodo di sviluppo finalmente è...
Written on 11 Dicembre 2008, 16.01 by

Il blog di LauraP offre molti spunti interessanti. Tra questi segnalo questi collegamenti video per chi lavora in classe sulle lettura de "I...