Tempo di vacanze, tempo di viaggi in auto.
Ormai sempre più spesso utilizziamo app per il cellulare come sostitute dei celebri navigatori satellitari per guidarci a raggiungere le mete delle tanto agognate vacanze.
Saprete che esistono diverse soluzioni sul mercato, a partire dai notissimi Google Maps e Waze, ma oggi vorrei presentarvi Magic Earth, un'interessante app di navigazione gratuita che è stata progettata per fornire ai suoi utenti un'esperienza soddisfacente e diversa quando hanno bisogno di navigare offline e con la massima privacy.
L'applicazione è stata sviluppata utilizzando KartaView (precedentemente OpenStreetView), una nota mappa del mondo completa formata dalla community per essere concorrenziale a Google Maps.
Ora, a differenza di altre popolari app di navigazione, Magic Earth non vi traccia continuamente né memorizza informazioni personali non necessarie, quindi i vostri dati rimarranno vostri e non verranno venduti a terzi o utilizzati a scopi pubblicitari. Questa filosofia incentrata sull'utente è stata il pilastro fondamentale che ha guidato lo sviluppo di Magic Earth sin dal suo inizio. Potete dunque navigare in tutta tranquillità sapendo che i vostri movimenti e le vostre posizioni saranno tenuti completamente segreti.
L'app Magic Earth offre inoltre mappe scaricabili che vi consentono di navigare senza una connessione Internet. Quindi potete esplorare nuove città o attraversare aree rurali senza preoccuparvi di perdervi lungo la strada.
Inoltre, per evitare distrazioni durante la guida, Magic Earth offre una navigazione passo-passo con guida vocale, così potete tenere gli occhi sulla strada e le mani sul volante.
Altro elemento di forza dell'app è sla sua intuitività e semplicità d'uso. Se l'interfaccia di Google Maps o Waze potrebbe risultare molto più elaborata, Magic Earth anche da quesyo punto di vista, non lascia a desiderare e si propone come valida alternativa, soprattutto sper i primi approcci con questa tipologia di app di navigazione.