"Mi passi il file?" "Non ho una chiavetta!" "Allora giramelo via mail!" "Aspetta che dal telefono non riesco ad entrare..."
Chissà quante volte vi sarà capitato di dovervi scambiare rapidamente dei file e vi ritrovate a inventarvi gli espedienti più strani (soprattutto se non avete un archivio cloud a portata di mano)!
Niente paura! Esiste una soluzione ad altissima velocità, senza alcun limite di dimensione, senza nessuna registrazione richiesta e completamente gratuita.
Si chiama Blaze, un nuovo servizio che possiamo usare per condividere file con altre persone o per inviare file di ogni tipo tra smartphone e computer.
Il suo funzionamento è davvero molto semplice. Utilizza le connessioni P2P in modo che più persone possano connettere i propri dispositivi tra loro, senza dipendere dal server centrale. Una volta fatto ciò, possiamo inviare materiale che i membri della stanza che avremo creato riceveranno.
Dobbiamo solo indicare il nome utente che vogliamo e creare una "stanza", uno spazio al quale altre persone possono connettersi. Infatti una volta entrato nell'applicazione, dobbiamo solo decidere se creare una stanza o collegarci a unasanza esistente, solo indicandone il nome.
Quando ci troviamo in una stanza troverete i nominativi di tutti gli utenti connessi e un pulsante (disponibile quando sono presenti almeno due utenti) per caricare file. Tutto ciò che viene caricato sarà disponibile per tutti i soggetti collegati, in privato e in sicurezza.
Il progetto è open source, è in github, quindi se volete modificarlo, contribuire con idee o correggere errori, è a vostra disposizione.
Ecco il link a Blaze, da custodire gelosamente nella vostra cassetta degli attrezzi: https://blaze.unubo.app/