Zulu è un nuovo servizio di bookmarking che rappresenta un'alternativa collaborativa e multipiattaforma ai già tanti servizi che consentono di archiviare e categorizzare i nostri link web, utilizzando il browser.
Si presenta attraverso un'interfaccia accattivante e semplice, che permette di gestire i nostri segnalibri attraverso schede, corrispondenti a specifici argomenti.
All'interno di ciascuna scheda, possiamo aggiungere i collegamenti che vogliamo includere, operazione che diventa assai rapida ed immediata se utilizziamo le estensioni disponibili per Chrome, Opera e Brave Browser.
Ogni raccolta puo' essere strutturata a colonne, pillole o cards.
La collaborazione è attivabile in modo indipendente su ciascuna scheda, che ci permette di rendere pubblico l'URL per includere altri utenti oppure possiamo inviare inviti ad indirizzi email.
Questo aspetto consente di attivare molte opzioni, come organizzare raccolte personali o archivi di risorse digitali a livello di team e quindi di Istituto. Zulu potrebbe infatti rappresentare lo strumento con il quale l'Animatore Digitale puo' coinvolgere i colleghi alla costruzione di un repertorio di strumenti didattici.
Come ogni piattaforma web moderna e funzionale, possiamo utilizzarla da qualsiasi dispositivo, purchè disponga di un browser web e che sia collegato ad internet.