Microsoft Whiteboard è un'app gratuita con cui è possibile utilizzare una lavagna in modalità collaborativa per gli utenti di Windows 10.
Fino a qualche tempo fa questo strumento era disponibile solo in versione beta privata, mentre da oggi diventa utilizzabile da tutti coloro che hanno installato l'ultimo sistema operativo Microsoft.
Si tratta di uno strumento che permette ai membri di un team di interagire e prendere appunti in più lavagne. Uno dei suoi vantaggi è l'enorme quantità di strumenti di disegno disponibili. Oltre a questo, è importante sapere che le modifiche apportate vengono automaticamente salvate e che possiamo vedere in tempo reale le modifiche apportate dal resto dei membri del team.
Considerando le caratteristiche dell'applicazione, si presta ad essere utilizzta come strumento per il brainstorming, per annotare le idee o apportare modifiche a un progetto e per ogni altra attività di tipo collaborativo che prevede la condivisione di un ambiente di lavoro.
Grazie alla sincronizzazione in tempo reale, viene eliminata la necessità per tutti i membri della squadra di incontrarsi nella stessa stanza.
Anche se chiunque disponga di un sistema Windows 10 installato potrà utilizzare l'applicazione, agli utenti collaborativi verrà chiesto che almeno uno abbia sottoscritto un abbonamento a Office 365.
Per scaricare Microsoft Whiteboard cliccate qui