Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Listango: organizzare i propri link preferiti E-mail
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Domenica 20 Novembre 2016 18:34
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Ogni insegnante, nella propria esperienza di cybernauta, dovrebbe apprendere dalla formica l'abitudine di immagazzinare tutto cio' che al momento non le serve per riutilizzarlo quando ne avrà bisogno.

Quante volte vi sarà capitato di incappare in una risorsa interessante che potrebbe tornarvi utile successivamente? E quante volte avrete ripensato a quella risorsa senza riuscire a trovarla quando invece è giunto il momento di farne uso?

Per trasformarvi dunque in ...cyberformiche dovete assolutamente iniziare ad usare uno dei tanti servizi di bookmarking, che vi consentono di "stoccare" in maniera organizzata tutti i link che possono servirvi in classe.

Uno di questi è Listango, semplice da utilizzare e molto efficace per la creazione di veri e propri reportori di risorse da utilizzare in classe.

Dovete registrarvi al servizio o entrare con le vostre credenziali Facebook e seguire le indicazioni fornite, che prevedono lo spostamento del pulsante "Salva Listango" nella barra dei Preferiti del vostro browser.

Ogni volta che vi imbatterete in una pagina web interessante sarà sufficiente cliccare quel pulsante per salvare quel link nel vostro archivio personale.

Ma la parte interessante è quella che vi consente di creare delle categorie (ad esempio Italiano, Matematica, Video, Presentazioni, Coding, ecc) e quando andrete a salvare la pagina potrete indirizzarla opportunamente in modo da organizzare il vostro archivio.

A quel punto ogni volta che entrerete in Listango a ricercare le vostre risorse basterà ricercarle nella sezione giusta.

E' importante sapere che Listango permette di importare gli elenchi di Preferiti che avete già creato nel vostro browser. Per farlo occorre esportare i segnalibri come un file HTML dal browser web e caricare il file cliccando sul pulsante Import Bookmarks in questa pagina.

Vai su Listango

Articoli correlati

Written on 03 Aprile 2018, 10.56 by maestroroberto
Come già accaduto con moltre altre webapp, anche Padlet, dopo aver catturato l'attenzione e l'entusiasmo di tanti affezionati...
224947
Written on 06 Dicembre 2017, 20.07 by maestroroberto
Microsoft Whiteboard è un'app gratuita con cui è possibile utilizzare una lavagna in modalità collaborativa per gli...
Written on 25 Gennaio 2020, 19.39 by maestroroberto
Aggiungo ToffeeShare ai molti servizi che consentono di inviare file di grandi dimensioni. In cosa si fa preferire ToffeeShare...
Written on 08 Maggio 2018, 17.58 by maestroroberto
EaseUS ha appena presentato la nuova versione del noto strumento per il recupero dei dati persi nel pc. La nuova release migliora di molto la...
Written on 01 Aprile 2015, 18.51 by maestroroberto
  Zamzar è una risorsa online, paragonabile ad  un potente coltellino svizzero per convertire tutti i tipi di...
Written on 14 Febbraio 2023, 15.54 by maestroroberto
A prima vista Rackoot ricorda molto da vicino Symbaloo. Consente infatti di archiviare e organizzare i vostri links sotto forma di piastrelle,...