Una modalità efficace di comunicazione tra l'Animatore Digitale e i docenti della scuo scuola può senza dubbio essere l'invio periodico di newsletter, contenenti aggiornamenti, informazioni, appuntamenti, segnalazioni di risorse, ecc.
Disporre dunque di una buona piattaforma gratuita per inviare newsletter diventa essenziale. Per questo oggi vorrei suggerirvi di provare Mailtrain, una piattaforma open source che potrete utilizzar per costruire il vostro sistema di invio di newsletter, che permette l'importazione dei contatti, la gestione delle liste (potrete ad esempio creare elenchi complessivi, per plessi, per ordini scuola, liste di animatori digitali, ecc).
È possibile utilizzare qualsiasi provider che supporti il protocollo SMTP per inviare le vostre newsletter: Amazon SES, SparkPost, SendGrid, Mailgun... I contatti importati possono contenere molti dati: e-mail, nome, cognome ... con campi che poossono essere ricavati da fonti esterne.
Mailtrain non è ovviamente una piattaforma professionale, non contiene ad esempio modelli per costruire la newsletter, ma è senza dubbio un buon punto di partenza per la gestione delle proprie newsletter e consente di familiarizzare con questi strumenti di invio massivo di mail.
Articoli correlati