Remind: la comunicazione tra docenti, alunni e genitori passa attraverso lo smartphone Stampa
Risorse - Utility
Scritto da Administrator   
Mercoledì 15 Ottobre 2014 14:31

Negli USA già un docente su 5 usa Remind, un innovativo strumento per interagire tra docenti, alunni e genitori attraverso il telefono cellulare.

Si tratta di un'app che può essere scaricata gratuitamente su ogni tipo di telefono, Android o iOS.

Fu un giovane di 27 anni di San Francisco  a progettare nel 2009 l’applicazione, oggi usata da milioni di genitori e studenti e diventata uno strumento potente per tanti insegnanti che la usano per stabilire un canale di comunicazione costante con i loro studenti e i genitori. La comunicazione è in tempo reale e serve ad attivare conversazioni o messaggi utili a informare, aggiornare su compiti e attività in cantiere e relative scadenze. 

L’applicazione fornisce numerose funzionalità e permette di segnalare eventuali problemi che impediscono alla scuola di essere aperta ma soprattutto ai genitori di tenere sotto controllo gli impegni di studio e i comportamenti dei loro figli. L’interazione prevede il ricorso a messaggistica vocale ma anche linguaggi iconici utili a comunicare feedbak immediati e in tempo reale.

L'applicazione pone l'adeguata attenzione alla privacy e alla sicurezza dei dati personali. Così ad esempio il numero di cellulare del singolo studente è tenuto nascosto in modo da impedire comunicazioni dirette. Remind serve per comunicazioni di gruppo perché l’idea di fondo è fornire l’insegnante di uno strumento aggiuntivo e digitale per rimanere in contatto con la classe anche fuori dalla classe. Un modo per migliorare la relazione con lo studente ma anche la sua produttività legata allo studio e alla partecipazione attiva alla attività scolastica.

Potete registrarvi  a Remind utilizzando il vostro account di Google ed iniziare ad utilizzarlo inserendo la vostra classe. Il sistema vi chiederà se gli studenti hanno meno di 13 anni (in questo caso viene raccomandato il consenso dei genitori) o più di 13 anni. Inserendo gli indirizzi email dei vostri studenti potrete consentire loro di ultimare la procedura di registrazione. Ovviamente l'utilizzo di Remind è particolarmente indicato per studenti di scuola secondaria di II grado.

Fonte: SoloTablet

Articoli correlati

Written on 25 Settembre 2019, 16.37 by maestroroberto
Per diverse attività in classe si rende necessario "tirare a sorte". E il modo più antico per individuare...
Written on 31 Agosto 2021, 17.07 by maestroroberto
Lekh è un'interessante risorsa gratuita che permette, senza doversi registrare, di utilizzare un taccuino interattivo...
Written on 21 Luglio 2017, 14.57 by maestroroberto
Una delle cose che fanno più ammattire chi posta links su Facebook è l'impossibilità, spesso, di far apparire...
Written on 19 Giugno 2017, 14.38 by maestroroberto
Easeus, nota azienza che da diversi anni è leader nel settore delle soluzioni complete per la sicurezza dei dati e la gestione del...
Written on 06 Dicembre 2017, 20.07 by maestroroberto
Microsoft Whiteboard è un'app gratuita con cui è possibile utilizzare una lavagna in modalità collaborativa per gli...
Written on 04 Maggio 2018, 12.28 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di uno strumento comunicare online internamente alla classe, una delle migliori soluzioni è certamente BackChannel...