Una delle esperienze più straordinarie ed impensabili nella scuola di qualche anno fa, è quella di aprire una sorta di finestra sul mondo grazie alla possibilità di collegarsi in tempo reale a webcam in tutte e parti del nostro pianeta.
Un' utile esperienza anche per spiegare ai ragazzi le conseguenze del movimento di rotazione della Terra e i concetti legati ai fusi orari.
La maggior parte delle webcam si basa su effetti di immagini più o meno statiche che vengono "refreshate" ogni minuto circa. Ma esistono anche dei sistemi in grado di rappresentare un vero e proprio effetto "live".
Earth TV ha raggruppato le migliori 70 telecamere in movimento con tanto di zoom, in grado di fare panoramiche e riprese ravvicinate di grande qualità, come nel caso di Venezia e riportano i dati meteorologici come la temperatura, la velocità del vento e il tasso di umidità.
Oltre al video-stream in tempo reale, lo schermo riporta nella parte inferiore le riprese delle ultime 24 ore e, premendo sulla destra FAST 48h, è possibile vedere un'accelerazione temporale delle ultime 48 ore di riprese, come nel caso del Lagazuoi vicino a Cortina d'Ampezzo.
Assieme al box video di ogni località è presente una mappa Google con il punto di posizionamento della telecamera, l'ora esatta, le previsioni meteo locali e altre informazioni geografiche. La trasmissione video è accompagnata da un gradevole sottofondo musicale.
Un'altra risorsa "storica" per collegarsi a migliaia di webcam sparse per i continenti è EarthCam.
Provate a fare il giro del mondo in...70 webcam!