Di certo la trasmissione "Chi vuol essere milionario" è una delle più seguite in tv e non solo in Italia, in quanto questo format viene distribuito in tutto il mondo, come è possibile constatare vedendo il bellissimo film "The millionaire", ambientato in India.
Andando nel sito Remixito.fr è possibile generare immagini con domande da voi preparate e le fatidiche 4 risposte.
A questo punto potrebbe essere utilizzato come gioco da utilizzare in classe, magari dividendo i bambini in 2 squadre, come attività di consolidamento dei vari percorsi di apprendimento.
Si potrebbe ad esempio pensare di inserire, con un semplice copia e incolla, le varie immagini che prepareremo in precedenza con le domande e relative risposte in altrettante slides di una presentazione, inserendo pulsanti trasparenti in corrispondenza delle risposte che colleghino le stesse a slides con la scritta "RISPOSTA ESATTA" oppure "RISPOSTA SBAGLIATA".
Insomma potrebbe essere un'opportunità per utilizzare a fini scolastici una trasmissone della tanto vituperata tv e i vostri alunni avranno un'occasione per divertirsi e per immaginarsi protagonisti del gioco che tutti loro conoscono.
Articoli correlati