Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

WiildOs: sistema operativo libero per gestire LIM e non solo E-mail
Risorse - Software didattico
Martedì 15 Gennaio 2013 13:07
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

WiildOs, nato come software per gestire LIM basate sull'uso del controller della Wii, oggi si propone come ottimo sistema operativo semplice, completo, libero, open source e gratuito.

Si tratta dunque di un software liberamente utilizzabile da tutti gli utenti che intendono fare formazione nell'era della multimedialità, dei sistemi operativi e del cloud computing.

Con WiildOs potrete utilizzare diverse tipologie di lavagne interattive con una vasta gamma di programmi educativi.Il sistema comprende applicazioni che permettono di accedere a portali in rete per condividere, progettare, scegliere, gestire ed ampliare risorse ed attività utili all'apprendimento tramite l'utilizzo del computer e della LIM.

WiildOs, oltre a contenere tutti gli strumenti per la vostra produttivita' quotidiana, include la potente suite di ufficio Libreoffice.

In un mercato in cui ogni produttore impone il suo software, WiildOs vi libera da questo vincolo. Imparate ad usarlo e sarete liberi di utilizzarlo con tutti i dispositivi supportati.

WiildOs è dotato di una facile interfaccia a schede contenente grandi icone che ne favorisce l’usabilità come “lavagna”. Con un solo tocco è possibile scegliere la scheda e il programma desiderato. 

Il programma contiene rigorosamente solo Software Libero è quindi liberamente copiabile e distribuibile agli alunni. Ad ogni allievo può essere installata una WiildOs su una chiavetta usb. Potrete aggiungere programmi, personalizzare l'ambiente e salvare documenti. In questo modo ogni alunno può utilizzare gli stessi programmi usati a scuola e salvare sulla stessa chiavetta eventuali lavori effettuati in aula o a casa.

Tra le varie applicazioni disponibili, potrete trovare VoxOoFox, un sintetizzatore vocale molto potente. Qui trovate maggiori informazioni.

Per scaricare direttamente WiildOs, cliccate qui

Articoli correlati

Written on 11 Marzo 2009, 18.37 by
Polilabs-kids si aggiunge ad altri "contenitori digitali" progettati per la didattica, con la prospettiva di recitare un ruolo di protagonista...
Written on 03 Ottobre 2013, 20.36 by
  TalentLMS è una piattaforma che permette di creare rapidamente e facilmente corsi online, con un'opzione gratuita...
Written on 26 Maggio 2013, 09.13 by
Conosciamo Google Chrome come uno dei più veloci ed affidabili browser. Nel corso del tempo Chrome ha arricchito le sue...
Written on 28 Aprile 2014, 18.51 by
  Appear.in è un servizio gratuito per creare sessioni di videoconferenze che non richiede la registrazione di un...
Written on 29 Maggio 2009, 16.51 by
Da un progetto realizzato nella primavera 2007 in una terza primaria ad Arco (TN) per iniziativa del maestro Maurizo Zambarda, oggi si rende disponibile a...
Written on 23 Maggio 2011, 13.22 by
I docenti dell'Istituto Comprensivo "Gioele Solari" di Albino (BG) hanno realizzato questa utilissima raccolta di ben 105 applicazioni...