Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli - vademecum dislessia E-mail
Risorse - DSA
Domenica 30 Settembre 2012 18:37
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Il professor Cristiano Termine, in collaborazione con altri colleghi, ha realizzato una vademecum sui DSA, rivolto ai docenti di scuola primaria.

DSA: domande, risposte e nuovi strumenti per affrontarli rappresenta una guida strutturata che costituisce strumento di grande aiuto per affrontare professionalmente i problemi dei bambini con dislessia e con ogni altro distrurbo dell'apprendimento.

Il lavoro è recentissimo, ed è stato stampato nel settembre 2012, con il contributo dell'Associazione Dislessia Italiana e l'Ufficio Scolastico Territoriale di Varese.

Tra i tanti interessanti contenuti presenti, segnalo un modello di Piano Didattico Personalizzato che potrà guidarvi alla stesura di questo fondamentale documento.

Scarica qui il vademecum dislessia

Fonte: Bianco sul Nero

Articoli correlati

Written on 16 Febbraio 2011, 14.31 by
Il blog Passo Dopo Passo, uno dei punti di riferimento per chi desideri approfondire tematiche collegate alla dislessia, ha condiviso online un file che...
Written on 16 Agosto 2012, 16.36 by
Segnalo l'uscita di tre libri di storia, dalle origini fino al 1400. La particolarità di questi testi sta nel fatto che la...
Written on 07 Settembre 2011, 21.51 by
Diegocare’s Blog è uno spazio assolutamente speciale, creato da un collega di scuola media, Diego Carestiato, che ha realizzato una...
Written on 11 Maggio 2012, 14.18 by
  La collega Maria Caterina Galati mi ha inviato del materiale assolutamente prezioso che ha ricevuto durante un corso di...
Written on 16 Novembre 2012, 14.25 by
Mi è stata inviata questa guida alle gestione di problematiche in classe in presenza di bambini iperattivi e con disturbi...
Written on 14 Settembre 2009, 15.08 by
SELF (acronimo di Scrittura E Lettura Facilitate) è uno strumento informatico di supporto all'autonomia personale e all'apprendimento in...

 

Commenti  

 
#1 lucia rossetti 2012-10-01 12:01 Insegno matematica in una quinta elementare, dove quest'anno si sono iscritti due alunni con difficoltà: un bambino straniero con pochissime conoscenze matematiche e con un leggero handicap uditivo e una bambina italiana con grossissimi problemi di discalculia.
In questa classe ho a disposizione 5 ore (nette) di insegnamento.
Considera che i computer sono praticamente fuori uso.
Sono disperata!!!!!! !!!!!!
Che fare?
Citazione