E' stato un fine settimana frenetico quello di alcuni docenti e Dirigenti Scolastici che hanno lavorato (a distanza) per mettere in piedi da zero una piattaforma digitale interamente dedicata alle risorse per la didattica a distanza.
Ho avuto il privilegio e l'onore di portare il mio modesto contributo a questa lodevole iniziativa, nata da un'idea del Ministro Azzolina, raccolta e messa in pratica da un pool di persone che hanno sperimentato concretamente efficacia e opportunità dello smart working.
All'interno del sito web La mia scuola è differente è possibile dunque consultare i materiali utili per poter garantire processi di insegnamento/apprendimento anche in periodi complicati come quelli che stiamo vivendo.
La logica che ha ispirato questa iniziativa è dunque quella di fornire supporto ai docenti, mettendo loro a disposizione, suddivise per categorie, tante risorse, ciascuna acompagnata da tutorial per aiutare a comprendere come possano essere applicate in contesti collegati alla didattica.
Ringrazio sinceramente i compagni di questa avventura, che hanno mostrato, se ancora ce ne fosse stato bisogno, come il mondo della scuola sappia mobilitarsi e mettere a frutto le sue energie e le sue professionalità per il bene dell'unica cosa che conta davvero: gli studenti.
Vai su La mia scuola è differente