Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Monster Mash: disegnare, trasformare in 3D ed animare oggetti E-mail
Risorse - Realtà virtuale e aumentata
Scritto da Administrator   
Domenica 10 Marzo 2024 17:55
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Monster Mash è una bellissima piattaforma gratuita che permette di disegnare, trasformare in 3D ed animare oggetti.

È possibile eseguire tutte le interazioni nell'editor in cui iniziate a disegnare e non è richiesta alcuna manipolazione 3D.

Funziona in qualsiasi dispositivo che abbia sistema operativo e browser aggiornato.

Il processo di generazione di modelli 3D animati passa attraverso 3 step: Draw, Inflate e Animate.

Partite con il disegnare un personaggio utilizzando tratti che delineano i confini delle singole parti. L'ordine con cui create le parti corrisponde al loro relativo ordine in profondità. Il confine di ciascuna regione è rappresentato da un singolo tratto (aperto o chiuso) che è possibile creare utilizzando una sequenza di clic/tocco-movimento-rilascio. I tratti chiusi delineano regioni che rappresentano il corpo principale del personaggio. I tratti aperti vengono utilizzati per le parti che sono facilmente collegate ad altre regioni (ad esempio, le gambe).

Oltre a disegnare tratti, potete cliccare in qualsiasi punto all'interno di un'area per selezionarla o fare doppio clic per duplicarla e posizionarla dietro parti già disegnate. Le regioni selezionate possono essere eliminate utilizzando l'apposito pulsante nel menu. 

Il secondo step è la modellazione tridimensionale: potete ruotare la figura secondo ogni prospettiva e verificare, ad esempio, la mobilità delle articolazioni.

L'ultimo passaggio è quello che permette di animare le parti disegnate, posizionando dei "perni e registrando ogni movimento.

Al termine, potete esportare l'oggetto tridimensionale in formato OBJ o come glTF (file .glb).

Per avere una guida dettagliata, cliccate su Help, in alto a destra.

 Vai su Monster Mash