Google ha lanciato una raccolta di esperimenti web che sfruttano il potenziale della Realtà Aumentata e Virtuale.
Questa raccolta, chiamata WebXR Experiments, mostra un'anteprima del potenziale di questa tecnologia in un contesto non solo di caratterie immersivo, ma tale da contribuire al disbrigo di attività quotidiane.
Tutti gli strumenti che fanno parte di questa raccolta mostrano il potenziale di WebXR per consentire agli utenti di godere di esperienze in Realtà Aumentata, da qualsiasi dispositivo mobile Android utilizzando il browser web.
Quindi è un piccolo esempio di ciò che gli sviluppatori potrebbero creare utilizzando WebXR in diversi settori. Finora, per questa raccolta di esperimenti, sono disponibili quattro proposte in realtà aumentata .
Una di questi è Picturescape, che propone di visualizzare le fotografie che carichiamo su Google Foto in una galleria in Realtà Aumentata. Un esperimento che non è ancora disponibile, quindi dovremo aspettare per vederne il pieno potenziale.
Ecco invece gli altri tre strumenti già disponibili per tutti:
Floom: consente di creare un tunnel in Realtà Aumentata che attreversa la Terra e ci mostra cosa troviamo nella parte opposta del globo.
Measure Up: permette di misurare lo spazio tra gli oggetti grazie alla Realtà Aumentata, sostituendo il classico metro a fettuccia. E potete anche chiedere il volume, l'area, la lunghezza, ecc.
Sodar: permette di misurare i 2 metri di distanziamento sociale.
Ecco come funzionano gli esperimenti in questo video
Per accedere a tutti gli esperimenti: https://experiments.withgoogle.com/