La versione app Android e iOS di Google Street View ci riserva davvero belle sorprese!
Da qualche tempo è infatti possibile catturare immagini a 360 gradi direttamente dallo smartphone, senza dover ricorrere a particolari strumenti. Le foto create possono restare private o pubbliche su Google Maps, previa approvazione del team Google. Se pubblicate, le vostre immagini saranno esplorabili da tutti gli utenti della rete.
Ho usato il termine "esplorabili" non a caso, in quanto la visualizzazione ottimale avviene in modalità VR, utilizzando un semplice Cardboard.
Per utilizzare Street View con il Cardoboard Google o DayDream o HTC Vive o Oculus Rift, dovrete cliccare sull'icona della maschera ed inserire lo smartphone nell'alloggiamento. Se non si dispone di un visualizzatore per la Realtà Virtuale, è possibile cliccare sull'icona della bussola per navigare da display all'interno delle immagine.
Insomma l'app Google Street View può diventare un prezioso strument,o sia per generare immagini che per esplorare virtualmente le bellezze del nostro pianeta in una modalità nuova e coinvolgente.
Google Street View per Android