Alcune agenzie di stampa hanno battuto la notizia dell'ingresso del wi-fi nelle scuole entro il 2012.
Mi sono permesso di inserire il punto interrogativo perchè questo annuncio è stato fatto dai ministri Gelmini e Tremonti nel corso di una conferenza stampa di presentazione del progetto, inserito nell'ambito di ''E-Gov 2012".
In questi casi, considerata la prossima tornata elettorale e i dati assolutamente inesatti snocciolati dal ministro dell'Istruzione sullo "stato dell'arte" delle infrastrutture tecnologiche delle scuole italiane, il rischio di un'uscita sostanzialmente demagogica, è forte. E' stato ad esempio detto che le scuole sono tutte connesse in rete (basterebbe leggere alcuni commenti di questo blog di colleghi che si lamentano proprio per l'assenza di connessione ad internet nei propri istituti), e che l'80% usa la PEC (noi l'abbiamo da 2 anni e ancora ci deve pervenire un messaggio di posta elettronica certificata...).
Comunque mi corre l'obbligo di diffondere questa iniziativa che mira a dotare le scuole aderenti a ''ScuolaMia'' di una connessione Wi-fi per collegare a internet un'area dell'istituto (aula didattica, laboratorio di informatica, biblioteca). L'access point sara' riservato alla didattica ed entro il nuovo anno scolastico circa 5 mila scuole saranno dotate di punti di accesso. Il completamento dell'iniziativa e' previsto per il 2012 per un costo di 5 milioni di euro. Il wi-fi, ha spiegato Brunetta, ''servira' anche per le 30 mila lavagne elettroniche gia' presenti nelle scuole italiane''.
Ricordo che con la piattaforma ''ScuolaMia'' gli istituti possono erogare servizi digitali alle famiglie, pagelle online o comunicazioni, per esempio le assenze via sms.
A breve sarà inviata una circolare alle scuole per annunciare l'operazione e promuovere una campagna si sensibilizzazione per sollecitare l'adesione al portale ScuolaMia.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.