In anni passati ho segnalato più di uno strumento per creare Calendari dell'Avvento.
Ma si è trattato quasi sempre di indicazioni per costruirli con carta o materiali da riciclo, magari per appenderli all'interno dell'aula in modo da scoprire, giorno dopo giorno ogni casellina e svelarne il contenuto.
Quello che vi presento oggi è invece un Calendario dell'Avvento digitale e interattivo, dove, cliccando in ogni finestra, i bambini avranno accesso a contenuti che voi avrete porvveduto a preparare.
Il sito web in questione è https://adventmyfriend.com/ e, una volta registrati al servizio, potrete cominciare ad inserire per ogni giorno i contenuti. Partendo dal giorno 1 potrete scegliere la scheda Immagine o Video. In entrambi i casi, dopo aver inserito il link dell'oggetto, potrete accompagnalo con un commento nella parte inferiore che può integrare anche un link ad una pagina esterna. Questo consente di inserire esercizi preparati con piattaforme come LearningApps o Wardwall o Educandy, solo per citarne alcuni, o rimandi a siti web che propongono attività interattive.
Ma, naturalmente, potreste anche decidere di utilizzare il Calendario per far scoprire ogni giorno una frase significativa, un indizio per raggiungere un determinato obiettivo o tutto cio' che la vostra creatività vi ispirerà.
Al termine potrete condividere il calendario attraverso un link o integrarlo nella vostra pagina web, come fatto con l'esempio che vedete sopra.