Studio in mappa è un portale interamente dedicato alle mappe strutturali, dalle indicazioni sul loro utilizzo ad una banca dati di mappe elaborate e catalogate per ordine di scuola e disciplina.
Sono presenti alcune sezioni che vi consiglio di esplorare perchè contengono materiali davvero preziosi.
A partire dalla sezione Le mappe dove, oltre la raccolta a cui accennavo sopra, trovate anche una guida alla costruzione in classe delle mappe strutturali, proposta come metodologia realmente inclusiva in grado di completare efficacemente ogni percorso di insegnamento/apprendimento.
Altra categoria importante è quella dedicata alla Formazione, dove è possibile scaricare una serie di utili contributi sulla discalculia, sulle lingue straniere e su altri argomenti specifici per la scuola dell'infanzia e primaria (comprensione del testo, valutazione e altro). Nella stessa sezione è poi presenta una raccolta di interventi e conferenze specifiche sui DSA.
Sono poi presenti sezioni dedicate a scuola/famiglia (con informazioni, documentazione, modulistica e indicazione di software specifici) e all'approfondimento dedicato a bambini con Bisogni Educativi Speciali.
Particolarmente efficace questo approfondimento sulle varie tipologie di mappe.
Commenti
RSS feed dei commenti di questo post.