Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

Polarr: potente foto editor online E-mail
Risorse - Foto editor
Scritto da Administrator   
Mercoledì 02 Dicembre 2015 16:51
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Sono molti gli strumenti per modificare foto online. Quello di cui vorrei parlarvi oggi è senza dubbio tra i migliori.

Si tratta di Polarr, disponibile sia in versione webware che mobile app e si distingue dagli altri per la semplicità con cui è possibile apportare una grande quantità di modifiche alle immagini, prerogativa solitamente riservata a costosi software commerciali.

Potrete dunque scaricare Polarr gratuitamente dal sito ufficiale come app per iPhone e Android, come app Chrome oppure usarla con qualsiasi browser, senza scaricare nulla.

Tutti i ritocchi possono essere apportati usando i vari cursori di regolazione che sono semi automatici e funzionano splendidamente.
Prima di rendere effettiva ogni modifica potrete visualizzare un'anteprima ed è disponibile un mini tutorial che mostra la posizione dei pulsanti principali: sul lato sinistro ci sono i filtri preimpostati, sul lato destro le regolazioni manuali mentre in alto i tasti per la gestione del file e della cronologia di modifiche.

Al primo ingreso potrete visualizzare in alto un pulsante che illustra come migliorare la qualità della foto e come ottenere un'immagine molto più brillante, con i colori più vivaci e con i dettagli più definiti.
Tramite gli strumenti a destra potrete rimuovere l'offuscamento tipico di ogni fotografia, aumentare l'esposizione della luce, evidenziare le zone più vivaci, migliorare il contrasto per evitare di far sembrare l'immagine troppo artificiale, scurire o schiarire i bordi, cambiare la saturazione e la tonalità della foto.
Con i pulsanti in alto a destra si può anche ritagliare una foto, aggiungere una maschera radiale e la maschera gradienti.

Sulla snistra trovate invece una serie di filtri preimpostati, ai quali potrete aggiungerne di nuovi usando lo strumento di creazione molto intuitivo e semplice.
Vi invito a provare Polarr e a conservarla all'interno della vostra personalissima "cassetta degli attrezzi".
 

Articoli correlati

Written on 30 Settembre 2021, 18.43 by maestroroberto
Se siete alla ricerca di un pratico e gratuito strumento per il foto editor online, preparatevi a collocare iPiccy nella vostra cassetta...
Written on 11 Ottobre 2021, 13.36 by maestroroberto
Si allarga sempre di più l'offerta di alternative più semplici e rapide agli strumenti professionali per l'editing di...
Written on 24 Gennaio 2016, 14.55 by maestroroberto
Uno dei problemi più ricorrenti per chi si occupa di elaborare le immagini è quello di togliere gli sfondi. Oggi ho...
Written on 29 Maggio 2018, 16.05 by maestroroberto
Scusate per questa botta di megalomania ma è la prima foto che mi è capitata tra le mani!  In realtà mi...
Written on 03 Aprile 2021, 10.16 by maestroroberto
Per i nostri progetti è sempre importante poter scaricare immagini senza sfondo, in modo da poter essere tranquillamente essere sovrapposte...
Written on 07 Novembre 2019, 17.27 by maestroroberto
Per tanti progetti digitali è fondamentale poter disporre di immagini con sfondo trasparente. Forse non tutti sanno che esistono...