Maestro Roberto - Tecnologie e didattica

Per iscriversi alla newsletter Maestro Roberto inviare una mail all'indirizzo info@robertosconocchini.it con oggetto Iscrizione newsletter e testo vuoto

CapCut permette di sottotitolare e togliere sfondi ai tuoi video E-mail
Risorse - Lavorare con i video
Scritto da Administrator   
Venerdì 10 Maggio 2024 00:00
smaller text tool iconmedium text tool iconlarger text tool icon

Non è la prima volta che mi occupo di CapCut, il potente strumento gratuito per generare video da pc e da smartphone e credo non sarà neanche l'ultima.

La piattaforma infatti implementa costantemente nuove funzionalità in grado di renderla sempre più efficiente, conservando la sua semplicità d'uso.

Ora infatti potete caricare un vostro video e, grazie all'intelligenza artificiale, appariranno i sottotitoli che poi potrete formattare come meglio volete. Si tratta di un prezioso alleato per la didattica capovolta in quanto la possibilità di ascoltare e leggere simultaneamente contribuisce notevolmente alla comprensione dei contenuti. Il classico esempio potrebbe essere rappresentato dalle presentazioni di Canva che voi presentate in modalità "Registra la presentazione" e che salvate in MP4. Caricate il file in Capcut e scegliete di inserire i sottotitoli automatici. Adattate colore, dimensione e sistemate la stringa del testo nello spazio più leggibile e poi il sistema sincronizzerà il tutto, restituendovi il link diretto da condividere (non è necessario stoccare i video su Youtube).

Altra funzione spettacolare è la possibilità di togliere lo sfondo nei video (come nella versione Canva Edu). Selezionate la traccia video in cui occorre togliere lo sfondo e applicate l'effetto. Mettete sotto la traccia lo sfondo nuovo desiderato ed avrete realizzato la modifica il meno di un minuto!

Ma le sorprese non terminano e non termineranno qui! Che aspettate a schiaffare CapCut nella vostra cassetta degli attrezzi digitali?

Capcut