Mi sono ripromesso di dedicare lo spazio che merita a ciascuna delle risorse didattiche aperte, disponibile in LaDigitale.
Ricordo che si tratta di una raccolta di programmi online liberi, progettati da Emmanuel Zimmert, definiti dallo stesso come risorse educative digitali responsabili, nel senso che non prevedono, né direttamente e né indirettamente, costi da parte dei docenti e non richiedono nessuna registrazione ai servizi.
Inizio da Digiplay, uno strumento davvero prezioso perchè consente, in un'unica soluzione, di "purificare" la visualizzaizone di video Youtube da pubblicità e da clip correlate e di estrapolare solo una traccia del video stesso, potendo decidere inizio e fine della fruizione.
Come utilizzarlo? Andate su Youtube alla ricerca del video che vi interessa e copiate l'indirizzo URL dello stesso. Entrate in Digiplay, incollare il link e cliccate su "Valider".
Potete decidere di modificare il titolo del video, di inserire un testo con indicazioni particolari sul contenuto e, sotto, programmare inizio e fine. Vi ricordo che dovete comunque valorizzare il campo del tempo finale, altrimenti non potete procedere. Se non intendete estrapolare una traccia ma volete proporre l'intero video, è sufficiente inserire un valore di termine pari o superiore alla durata del filmato. Cliccate dunque su "Génerér" e si aprirà una nuova finestra con il vostro video purificato.
Cliccando in alto a destra sul simbolo della condivisione, otterrete il link da condividere con i vostri studenti e il codice per incorporare il video in una pagina web (vedi figura in alto).