Unscreen è uno strumento online che consente di rimuovere lo sfondo da un video, esattamente allo stesso modo in cui riusciamo a farlo per le foto.
È una web app in cui occorre solo caricare il video desiderato per ottenere il risultato, senza installare nulla sul computer o dover effettuare regolazioni complesse.
Unscreen non solo rimuove lo sfondo di qualsiasi video o GIF, ma consente anche di sostituirlo facilmente con uno nuovo.
È possibile caricare qualsiasi formato di file video (MP4, MOV, WEBM, OGG o GIF) e non ci sono limiti alla dimensione o risoluzione dei file, anche se i video particolarmente pesanti richiedono più tempo per l'elaborazione e potrebbero non funzionare su dispositivi con risorse hardware ridotte.
La... fregatura sta però in coda. Il video da caricare può avere qualsiasi durata, ma verranno elaborati solo i primi 5 secondi e, al momento, Unscreen non supporta lo streaming live di video.
E' possibile scaricare il video elaborato come GIF, PNG animato o file ZIP di singoli frame PNG. Al momento non è possibile scaricare un MP4 o un altro formato video, ma possiamo importare quanto scaricato nel software di editing video e selezionare qualsiasi altro formato di output (nel caso sopra ho unito il video originale in mp4 e l'elaborato in GIF con Clideo).
Unscreen è gratuito, anche se in futuro offriranno funzioni aggiuntive, collegate a profili a pagamento. Unscreen Pro consentirà video di alta qualità senza filigrana (Full HD) in formati di esportazione video aggiuntivi completi.
Articoli correlati