La rete abbonda di archivi di immagini gratuite, utilizzabili per i nostri progetti.
Ma le varie piattaforme che ci consentono di creare contenuti digitali, spesso richiedono anche l'utilizzo di video e, anche per questa tipologia di media, dobbiamo fare attenzione a non utilizzare filmati per i quali non disponiamo di licenza di pubblicazione.
Fortunatamente, esistono anche piattaforme per scaricare video liberamente utilizzabili. Una delle più interessanti è senza dubbio Mixkit, una raccolta di video ad alta definizione che possiamo usare gratuitamente nei nostri progetti .
Si tratta di una piattaforma che ospita un gran numero di sequenze video organizzate in diverse categorie come "città", "stili di vita", "animazione", "trasporti" o "natura", oltre ad altri.
Mixkit.co aggiunge nuovi video di ottima qualità ogni settimana, per cui troverete un archivio costantemente aggiornato.
Questa piattaforma si fa preferire ad altre per la sua fruibilità anche a scuola, in quanto per poter scaricare i video non è necessario che gli studenti si registrino al servizio. E' sufficiente selezionare il video che ci interessa e fare clic sul pulsante " Download " per scaricarli nel nostro dispositivo. Come specificato nella pagina della licenza web, possiamo utilizzare gratuitamente tutti i videoclip in progetti sia commerciali che non commerciali.