Creare timeline interattive sulla piattaforma Flippity
Ogni tanto mi capita di segnalare le varie applicazioni didattiche presenti nella piattaforma Flippity. E' capitato nel caso del "Rischiatutto", del generatore casuale di nomi, del generatore di flashcards.
L'originalità di questo kit di strumenti sta nella sua assoluta semplicità di utilizzo e nell'estrema personalizzazione applicabile. In pratica per ogni risorsa dovrete scaricare la "matrice" in versione Spreadsheet Google, copiarla nel vostro Drive, sostituire i contenuti presenti con i vostri e pubblicarla nella modalità interattiva.
Ultimo strumento inserito è il generatore di Timeline interattive, molto pratico ed efficace, che consente di aggiungere immagini, video, presentazioni, documenti, link ad ogni evento inserito.
Ecco alcuni suggerimenti per inserire nel foglio gli eventi della vostra linea del tempo:
- Il mese e il giorno sono facoltativi, ma ogni evento richiede l'inserimento di anno e titolo (gli eventi verranno automaticamente inseriti in ordine cronologico).
- I mesi devono essere inseriti come numeri, non come nomi.
- Gli eventi con date identiche verranno visualizzati nello stesso ordine in cui si trovano nel foglio di lavoro.
- Per dare un titolo alla timeline occorre moficare il nome "Demo" del foglio di lavoro, in basso
- Nessun contenuto delle celle con sfondo blu va modificato
Per vedere un esempio di timeline che ho realizzato con Flippity, cliccate qui.
Per scaricare il modello di timeline da modificare, cliccate qui
Per leggere le istruzioni, cliccate qui
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .