16 ottobre 1943: inizia la deportazione degli ebrei di Roma

Per uno strano scherzo del destino la morte di Priebke, autore materiale dell'eccidio delle Fosse Ardeatine, coincide con il settantesimo anniversario del rastrellamento al Ghetto di Roma, avvenuto il 16 ottobre 1943.
Per ricordare quello che fu l'inizio della deportazione degli ebrei di Roma, segnalo due importanti progetti a cura della Fondazione Centro di Documentazione Ebraica Contemporanea.
- I Nomi della Shoah Italiana. Memoriale delle vittime della persecuzione antiebraica 1943-45: “il sito contiene i nomi e le notizie biografiche delle vittime dei regimi nazista e fascista, raccolti dalla Fondazione nel corso di una pluriennale ricerca”.
- I volti della memoria. Le fotografie degli ebrei deportati dall’Italia: “è un progetto che ha per scopo la raccolta, la catalogazione e la pubblicazione on line delle fotografie degli ebrei deportati o uccisi sul territorio italiano, durante la Shoah”.
-
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .