Essediquadro: archivio di risorse didattiche digitali con approfondimenti sul loro utilizzo
Chi ha avuto esperienze formative in ambienti Indire, avrà già scoperto Essediquadro, un formidabile archivio di risorse didattiche digitali curato dall'Istituto Tecnologie Didattiche del Consiglio Nazionale delle Ricerche, in collaborazione con MIUR e INDIRE.
Oltre a rappresentare un punto di riferimento per i docenti alla ricerca di software didatico, di apps, di materiali didattici specifici, di videolezioni, Essediquadro mette a disposizione una sezione intera dedicata agli approfondimenti su come utilizzare questi strumenti nella didattica, quali metodologie adottare per esaltarne le peculiarita', insomma consente quella riflessione critica sull'utilizzo delle tecnologie per una didattica realmente efficace.
Oltre al sito internet segnalo la pagina facebook di Essediquadro. Cliccando su Mi piace, verrete costantemente aggiornati su tutta una serie di webinar organizzati e su altre opportunità formative a cui potrete partecipare.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .