Percorso didattico sulla vendemmia nella scuola primaria

Categoria: Scuola primaria Pubblicato: Sabato, 17 Marzo 2012

La maestra  Immacolata Cantore da Carpignano Salentino mi invia la documentazione di un percorso didattico dedicato alla vendemmia.
L'attività è stata svolta in una classe seconda di scuola primaria, in un periodo a cavallo tra settembre ed ottobre ed ha portato i bambini a conoscere una delle più antiche tradizioni del proprio territorio.

 

 

Le fasi dell'unità didattica possono essere così sintetizzate 
 1° fase
• Brano “LA VENDEMMIA”: lettura e analisi della struttura di un testo stimolo

 2° fase
• USCITA DIDATTICA SUL PROPRIO TERRITORIO: “Andiamo a vendemmiare dal sig. G. P.”:
• Realizzazione di un video 
• Produzione collettiva del testo relativo l’esperienza vissuta (testo a ricalco)

 Brano “VENDEMMIA PER DUE”:
• Attività di ricostruzione cronologica dei fatti
• Attività di comprensione del testo

 3° fase
• Brano “LA VENDEMMIA”– Con i cinque sensi di A. M. Dadomo
• Ricerca di dati sensoriali: avvio al testo descrittivo
• Ricerca di qualità di nomi dati
• Produzione autonoma di frasi con parole date

La collega mi ha inviato in formato pdf le pagine scannerizzate dai quadernoni degli alunni.
Ho successivamente provveduto a trasformare questi documenti nel formato libro sfogliabile, grazie a Youblisher.

La vendemmia - parte 1

 

La vendemmia - parte 2

 

 

La vendemmia - parte 3

 

 

 

Disclaimer

Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità. 
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità, contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità.

 

Visite: 54441