Form@re diventa una rivista digitale gratuita. In questo numero: il blog nella didattica
Form@re, "storica" raccolta di contenuti miranti ad una stretta integrazione tra teoria e pratica nel campo dell’impiego di metodologie e/o tecnologie educative, diretta dal prof. Antonio Calvani dell'Università di Firenze, si è trasformata da Newslwtter ad Open Journal.
La nuova veste editoriale consente di accedere a tutti i contributi dei 10 anni di vita della rivista, nella sezione "Numeri precedenti" che trovate sulla destra.
Ogni numero, a cadenza bimestrale, si occupa di un tema specifico e ha un curatore scelto tra uno dei centri collaboratori o proposto da un membro del Comitato Scientifico.
L'argomento scelto per marzo-aprile è Il blog didattico: una realtà in via di espansione, curato dal prof. Filippo Bruni dell'Università del Molise.
Si tratta di una serie di interessantissime riflessioni sull'utilità e le potenzialità di questo strumento digitale in un contesto pedagogico-didattico. In particolare troverete:
- Editoriale di Filippo Bruni, Università del Molise
- Soggetto, Gruppo, Network, Collettivo: le diverse dimensioni della rete e l’apprendimento di Antonio Fini, LTE Laboratorio di Tecnologie dell’Educazione, Facoltà di Scienze della Formazione, Università di Firenze
-
Tra formale e informale: il blog come mediatore di Filippo Bruni, Università del Molise
- Pratiche di comunità e di identità nel blog didattico di Annarita Celeste Pugliese, Università degli Studi di Bari
-
Metodo per lo studio delle dinamiche di rete di una blogoclasse di Andreas Robert Formiconi, Università di Firenze
- BlogDidattici, una storia a più voci di Maria Teresa Bianchi, Sergio Tardetti, Carla Astolfi, Maria Giuseppina (Teresa) Catalini, Leila Moreschi, Maria Luisa Necchi, docenti blogger nella scuola
-
Un viaggio attraverso la letteratura sui blog didattici: tra pratiche e ricostruzioni teoriche
di Chiara Friso, Università Cattolica del Sacro Cuore, Milano
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .