Alla scoperta dei sotterranei di Roma
Per chi ama Roma come il sottoscritto, l'idea di poter visitare i sotterranei ed immergersi nella storia di di quella che fu "il centro del mondo", attraversandone la sua millenaria stratigrafia architettonica, colpisce molto e induce all'approfondimento.
Nel sito sotterraneidiroma.it, realizzato dal Centro Ricerche Speleo Archeologiche, è possibile, previa registrazione come ospite, prenotare la partecipazione ad uno dei molti eventi culturali legati che consentono di conoscere la realtà della Roma sotterranea, per mezzo di visite guidate guidate da esperti altamente qualificati.
Tra questi segnalo :
Sabato 14 Febbraio 2009 Gli Horti Sallustiani
Domenica 15 Febbraio 2009 Giulio Cesare - Il Mito
Sabato 21 Febbraio 2009 La Casa dei Flavi - Sotterranei della caserma dei Corazzieri - Il ninfeo di via degli Annibaldi
Sabato 28 Febbraio 2009 I sotterranei della basilica di S.Maria Maggiore
Il sito ospita un interessante sezione dedicata alla cartografia, per il momento aggiornata solo per la parte moderna, che mostra attraverso google maps la suddivisione di fontane e sotterranei di Roma.
Interessanti gli spazi dedicati agli acquedotti, alla Cloaca Maxima, all'Emissario del lago di Nemi e a Villa Adriana.
Una sezione intera è dedicata alla didattica, con collegamenti a Focus, ad una pagina con le schede relative a tutti gli ipogei e a tutte le pubblicazioni che nel futuro si realizzeranno sul tema.
Approfittate della possibilità di entrare nel cuore della storia di Roma e... buon viaggio!
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .
Visite: 5569