Consigli per pianificare i vostri viaggi all'estero
Mi è capitato di prenotare un soggiorno a Londra nella settimana prima di Pasqua (ma si, investiamoli questi "enormi" aumenti del contratto!) ed ho pensato che potrebbe essere utile fornire qualche "dritta" per aiutarvi nel prenotare viaggio e soggiorno online.
Per quanto riguarda il viaggio mi sono servito di Ryanair (non sono tra quelli che si commuovono quando vedono il tricolore di Alitalia ngli aeromobili ) che garantisce ottime tariffe e un servizio più che discreto (è la terza volta che utilizzo questa compagnia per volare a Londra). Altrimenti suggerisco l'uso di uno di quei portali che consentono di fare il confronto tra prezzi ed orari delle varie compagnie, come nel caso di Fly.com.
Una volta assicurati i biglietti aerei è la volta di scegliere l'albergo e qui gli operatori sono tanti: Venere.com, Expedia, Opodo, Booking, Octopustravel, Alpharooms, Hotelinfo, ecc. Piuttosto che visitarne uno ad uno vi consiglio di andare su Comparior.it che, una volta impostata la località , la data di arrivo e il numero delle notti, è in grado di fornirvi un elenco di soluzioni che potrete ordinare per costi o per categorie, con i prezzi proposti dai vari operatori per ogni albergo. Potrà capitare, come è successo a me, che per lo stesso albergo e la stessa tipolgia di camera, ci fossero differenze sostanziali tra un gestore e l'altro.
Vi consiglio sempre di leggere le recensioni dei vari alberghi scritte da chi vi ha soggiornato per evitare sgradevoli inconvenienti....
Io ho utilizzato Booking.com più di una volta e non ho mai avuto problemi di sorta; tra l'altro all'atto della prenotazione viene chiesto, a titolo cautelativo, il numero di carta di credito ma non viene operato alcun addebito, che viene poi fatto in albergo, quasi sempre al termine del soggiorno.
Un altro servizio di questo tipo è tripadvisor, che oltre a confrontare più operatori presenta resoconti di viaggio, recensoni di alberghi, proposte di itinerari.
Per quanto riguardo la pianificazione del soggiorno sono molti i servizi online che possono esere utili. Provo a citarne alcuni: Cisonostato.it, Taccuinodiviaggio, Turistipercaso, Viaggiareliberi, Viaggiandonelmondo.
Volete magari delle indicazioni su come preparare le valigie? Mi dispiace... a quello dovete pensare voi... io sono una frana!
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .