Circuiti elettrici di carta
Un modo molto semplice e creativo per avvicinare i bambini a giocare con le STEM è quello di costruire assieme a loro dei semplici circuiti elettrici di carta.
Per poterli realizzare sono necessari carta o cartone, nastri di rame adesivi (in alcuni casi è sufficiente la matita), piccole lampadine led, una pila.
Attraverso queste semplici attività di tinkering i bambini potranno scoprire le basi dell'elettricità e come funzionano i circuiti elettrici.
Da questi modelli di base è possibile passare a strutture più complesse aggiungendo elementi come sensori, cicalini e motori.
Per avere suggerimenti sulle prime attività da promuovere in classe in tema di circuiti elettrici di carta, vi consiglio questa pagina di Makerspaces.com, dove troverete molte idee intriganti, adatte anche a particolari ricorrenze-
Sotto inserisco una serie di video tutorial dedicati a modelli di circuiti di carta.
Â
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .