Progetti didattici per la scuola dell'infanzia e la scuola primaria dalla Direzione Didattica Bastia Umbra
Mi è capitato di segnalare qualche giorno fa l'esperienza "Laboratori Pasticciando con i quattro elementi", prodotta dalle docenti della Direzione Didattica di Bastia Umbra.
Girovagando all'interno del sito dell'Istituzione Scolastica mi sono imbattutto in una vera e propria miniera di progetti ed esperienze didattiche che ritengo sia doveroso condividere con i miei lettori.
Tutto questa nella logica che in qualche modo ha ispirato la nascita de mio blog, di consolidare la pratica della documentazione come prassi o meglio “mentalità ” di chi opera nella scuola, proprio per conservare memoria, per non disperdere il lavoro svolto, anche per verificare ipotesi di replicabilità di esperienze in contesti diversi.
Per questo la pagina dedicata all'archivio documentazione dei progetti elenca una serie di esperienze dall'anno scolastico 1997-1998 ad oggi suddivise tra scuola dell'infanzia e scuola primaria e scaricabili sotto forma di schede di progetto.
Provo a selezionarne alcune:
SCUOLA DELL'INFANZIA
- Viaggiando nel mondo delle fiabe: scheda progetto - percorso didattico
- Sapori d'autunno
- Giocando in continuitÃ
- Viaggio lungo il fiume
- Festa dell'accoglienza: "I tre girasoli vanitosi"
- Il giardino dei cinque sensi
- L'acqua: riuso/riutilizzo nel rispetto della natura
SCUOLA PRIMARIA
- In viaggio insieme...per 5 anni
- Piante da conoscere e coltivare
- Il territorio nel plastico con riciclo
- La Costituzione a scuola (video realizzato)
- Costruisco solidi
- Un'opportunità in più (ed. ambientale)
- Il cibo di ieri... oggi... domani
- Dal grano... alle merende
- Per le strade del mondo in Europa
- Lo spazio esterno come aula didattica - video
- Il calendario dell'arte: scheda - presentazione
- Un libro nella roccia: scheda - presentazione
- Il pane / il sapore della merenda
- Sorella acqua
- Tutta la mia cittÃ
Informo inoltre che, per consentire una maggiore diffusione delle esperienze maturate nella scuola, sono disponibili alcune pubblicazioni descritte in questa pagina.
Un enorme ringraziamento ai colleghi umbri...
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .