5 risorse web per esercitare il calcolo mentale
Sappiamo bene come l'acquisizione di una buona abilità nel calcolo mentale sia subordinata all'utilizzo di specifiche strategie, spesso assolutamente personali e che diventano fondamentali attività frequenti in classe, anche di breve durata, che prevedano proposte diverse e giochi che privilegino il calcolo mentale allo scritto.
Oggi vi propongo 5 risorse web che consentono ai bambini di "allenare" questa specifica abilità.
I bambini possono scegliere su quale operazione esercitarsi (o secegliere tutte le 4 operazioni contemporaneamente) e impostare il range dei numeri che comporranno il calcolo da fare. Entro un minuto dovranno riuscire a completare il maggior numero di operazioni.
Vi invito ad esplorare tutti i contenuti di questo portale che propone la matematica in maniera divertente, dal primo al sesto grado.
Si tratta di un sito web disponibile in undici lingue che permette di lavorare con diversi contenuti e operazioni: addizione, sottrazione, moltiplicazione, divisione, confrontare i numeri, operazioni avanzate, etc. Semplice e divertente al tempo stesso.
Il posto migliore dove giocare con la matematica.
Arcademics è una piattaforma che conosciamo già bene, dove potrete trovare un sacco di giochi interattivi per esercitare il calcolo mentale e per imparare l'inglese . È possibile giocare online con i compagni di classe o con alunni di altre scuole.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .