"Il Piccolo Pitagora": un approccio all'insegnamento della matematica
"Il Piccolo Pitagora" rappresenta un interessante ed alternativo metodo di insegnamento dell'aritmetica, basato su una visione platonica della conoscenza, che induce ad osservare la realtà da un punto di vista bipolare: passare dall'unità dell'essere alla sua molteplicità mediante scomposizione.
Per cui, se gli attuali metodi di apprendimento dei numeri e delle operazioni aritmetiche elementari si presentano sotto l'aspetto della molteplicità, occorre ricondurre la molteplicità all'unità.
Quindi il concetto di quantità viene insegnato e appreso, per la prima volta, sotto l'aspetto dell'unità, anziché della molteplicità, che tuttora è in auge nell'apprendimento della numerazione e delle quattro fondamentali operazioni aritmetiche.
Il lavoro è stato condotto dal dott. Mario Alberto Losa, ed è possibile scaricare in versione pdf l'introduzione al suo metodo cliccando qui.
E' presente un'utile sezione video da utilizzare come tutorial per Insiemi e Numeri, Addizione Semplice, Sottrazione Semplice, Numeri Pari e e Numeri Dispari, Addizione e Sottrazione, Maggiore - Minore - Uguale, Sottrazione con prestito, Moltiplicazione semplice, Divisione semplice, Centinaio, Divisione con il cambio.
"Il Piccolo Pitagora" si trova all'interno del portale "Alfabetiere Pedagogico Italiano", dove è possibile prendere visione e scaricare materiali per scuola dell'infanzia e scuola primaria sul'apprendimento della lettura e della scrittura, sempre ispirato al pensiero platonico.
Articoli correlati
Disclaimer
Disclaimer: Questo sito non rappresenta una testata giornalistica in quanto viene aggiornato senza nessuna periodicità .Â
Non può pertanto considerarsi un prodotto editoriale ai sensi della legge n. 62 del 7.3.2001.
L'autore, inoltre, non ha alcuna responsabilità per quanto riguarda i siti ai quali è possibile accedere tramite i collegamenti ipertestuali, forniti come semplice servizio agli utenti della rete. Il fatto che il sito fornisca questi collegamenti non implica l'approvazione dei siti stessi, sulla cui qualità , contenuti e grafica è declinata ogni responsabilità .